Una radio “Antipaniko” sui social, tra performance e musica

Con dirette da 10 ore al giorno. Prossimo appuntamento il 16 maggio

Bagnoli

Andrea Bagnoli

Chiacchierate, musica, letture, performance in diretta sui social per combattere la “clausura”. Così è nata, a inizio marzo, Radio Antipaniko. In particolare da un’idea del 45enne ravennate Andrea Bagnoli.

«Stavo realizzando, era il 6 marzo – ci spiega Bagnoli – che, da ormai 10 giorni, ogni forma espressiva e culturale, in tutto il Nord-Italia, era stata bloccata per l’emergenza Covid-19 e che probabilmente, anche nel resto della penisola, sarebbe successa la stessa cosa, come poi fu. Quindi, il problema di come esprimersi, non stava colpendo solo le mie attività, cioé lo spettacolo a microfono e palco aperto “Open Your Mind, Open Your Mic!”, o il Dj Set “Vacanze a Spartaco” (nei quali accompagno come vocalist, Enrico Farina, in arte “Faro Dj”), o le attività del “C.S.A Spartaco”, del quale sono uno dei responsabili legali, ma che pure tutti gli altri operatori del settore stavano entrando nella stessa barca arenata. Pertanto, mi venne in mente, di creare un media, che potesse dare uno spazio emergenziale e no-profit, a tutte quelle realtà che avevano perso gli spazi epressivi e il nome “Radio Antipaniko” mi si fissò nei pensieri, perchè inzialmente pensai alla creazione di una “web radio”, pensiero che accantonai, per palesi difficoltà tecniche».

Nasce così la pagina Facebook e partono le dirette, grazie ai contributi di diversi operatori e realtà culturali del territorio e non solo. «In un certo senso – continua Bagnoli – possiamo “vantarci” di essere stati quasi per caso i primi a portare a Ravenna la modalità delle dirette streaming “multifinestra”, usando la piattaforma on-line “Streamyard”. Con tale strumento, sono nate le dirette a palinsesto, di circa 10-12 ore a giornata, nelle quali si sono potute esprimere varie realtà, costituite, sia da apporti interni, come ad esempio i “resident Dj” “Jana K”, “Loreto” e “Vacanze a Spartaco”, sia da realtà sociali, come il collettivo transfemminista “Non Una Di Meno – Ravenna”, sia da colllettivi poetici come i “Modena City Rimers”, sia da altre realtà, fossero esse collettive, come il progetto agricolo antispecista “Agripunk”, o individuali, come quella dello “street-artist” e appassionato di cucina, Yuri Romagnoli, così come dai “reading” di Francesca Dirani, o dai concerti “live” di Cico Dub, tanto per citare alcune partecipazioni, fra quelle apparse in quattro giornate di dirette».

Si è poi strutturata una “redazione”, iniziando anche a realizzare dei programmi fissi, come le interviste di Sabina Morgagni nel suo “Cucù”, o quelle di Elisa Zini nel suo “L’Olandese Volante”.

Il prossimo appuntamento è per sabato 16 maggio, dalle 15, con una nuova tornata di dieci ore di dirette.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24