X
    Categoria: cronaca

Via Baiona bloccata dalla colonna di camion per Marcegaglia, ora cambia la viabilità

Istituzione temporanea di un senso unico nel tratto terminale della camionabile per risolvere il problema in attesa del progetto dell’azienda per modificare l’accesso allo stabilimento

Lo stabilimento Marcegaglia di Ravenna in via Baiona

Per il futuro un progetto di ristrutturazione via Baiona a Ravenna nel punto di ingresso allo stabilimento Marcegaglia, ma subito da aprile modifiche temporanee alla viabilità con l’istituzione di un senso unico. È la risposta dell’azienda metallurgica in sintonia con il Comune per affrontare l’annoso problema degli incolonnamenti su strada dei camion in attesa di entrare nella ditta con ripercussioni sulla sicurezza per il traffico. Questo pomeriggio, 19 marzo, il sindaco Michele de Pascale, insieme ai tecnici del Comune, ha incontrato i vertici dell’azienda.

Marcegaglia ha confermato l’impegno formale a depositare entro marzo il progetto di ristrutturazione completa dell’accesso. Il Comune si è impegnato a gestire tutta la parte istruttoria tecnica nei tempi più brevi possibili, in maniera tale da poter far partire poi al più presto i lavori.

Da aprile verrà modificata la viabilità lungo i due rami di via Baiona, prevedendo un senso unico est-ovest nel tratto terminale della camionabile che momentaneamente risolverà le problematiche viabilistiche con una particolare attenzione alla sicurezza dei lavoratori dello stabilimento, degli autotrasportatori, dell’utenza stradale. Contemporaneamente la polizia locale si è impegnata a intensificare l’attività di controllo.

Il problema è noto da tempo. L’ultima segnalazione in ordine di tempo dai sindacati risale al 10 marzo. «Una lunga fila di mezzi pesanti blocca la circolazione, costringendo i lavoratori che devono recarsi al lavoro o che devono tornare a casa, a manovre azzardate e pericolose per superare la colonna dei camion fermi lungo la strada», affermava Carotenuto Aniello, delegato Fim-Cisl della Rsu aziendale di Marcegaglia. Proprio i sindacati avevano proposto di introdurre la marcia a senso unico sulla via Baiona vecchia.

La lista civica La Pigna ricorda di aver presentato una proposta per la messa in sicurezza di questa importante arteria viaria nel gennaio 2020 e votata da tutto il consiglio comunale. In un anno nulla è stato fatto. Il progetto ha come obiettivo la messa in sicurezza di via Baiona, in prossimità degli ingressi agli stabilimenti industriali lungo l’asse est  e prevede tre interventi integrati fra loro così delineati: la disarticolazione del traffico nel tratto di fronte allo stabilimento Marcegaglia, il punto critico della viabilità; una regolamentazione diversa dei flussi di traffico; l’inserimento di ulteriori vie di congiunzione tra i due rami della Baiona.