X
    Categoria: cronaca

È accusato di aver rubato almeno sette bici davanti alle scuole: fermato dai vigili

Scatto il divieto di dimora in provincia. Le indagini continuano

È ritenuto il responsabile di almeno sette diversi casi di furto aggravato di biciclette accertati nel giro di pochi mesi in centro a Ravenna. Senza fissa dimora e formalmente irreperibile, è stato rintracciato poche settimane fa dagli agenti della polizia locale, che lo hanno pedinato fino all’abitazione in cui stava soggiornando. All’alba di oggi (26 aprile) l’uomo (classe 1989, italiano) è stato fermato dagli agenti, che hanno dato esecuzione alla misura cautelare nei suoi confronti del divieto di dimora nei comuni della provincia di Ravenna, emessa dal Gip.

L’uomo ha a suo carico numerosi precedenti e secondo le accuse insieme ad altre tre persone avrebbe rubato dallo scorso settembre più di sette biciclette, riuscendo a rivenderle grazie a degli annunci pubblicati sui principali social network.

Le biciclette erano tutte di alto valore economico e di proprietà di studenti minorenni, parcheggiate nelle vicinanze delle scuole.

Grazie alle immagini delle telecamere di video-sorveglianza, gli agenti hanno potuto verificare come la banda agisse sempre allo stesso modo, con un sopralluogo a piedi e poi una persona a fare il “palo” mentre un’altra, con delle tronchesi, si occupava del furto vero e proprio.

Ora le indagini proseguono a carico dei complici, mentre il blitz nell’abitazione del ladro hanno portato all’accertamento di diverse irregolarità relative all’alloggio e in materia edilizia.