In 36 ore vaccinati i 23 membri dell’equipaggio di una nave bloccata al largo

Marittimi provenienti da Siria, Egitto e Palestina che non avevano ricevuto il farmaco: operazione coordinata da polizia, Asl e volontari per sbarcare e fare le somministrazioni al centro Esp

MV RAZONIDopo dodici giorni di attesa in rada al largo del porto di Ravenna perché l’equipaggio non era vaccinato contro il coronavirus, le autorità sanitarie e marittime locali hanno pianificato per il 26 ottobre un’operazione per una rapida vaccinazione a terra dei 23 marittimi a bordo di una nave mercantile. Il cargo Razoni ha ormeggiato e l’equipaggio, grazie alla sinergica azione della Polmare e dell’Asl, ha potuto recarsi al centro vaccinale dell’Esp dove ha trovato sanitari e volontari pronti a riceverli in uno spazio riservato, al fine di garantire la privacy e la tranquillità necessaria per comprendere e farsi comprendere in un Paese diverso e lontano dal loro. I marinai provengono da Siria, Egitto e Palestina e non avevano finora avuto modo di provvedere al completamento del ciclo vaccinale. La somministrazione del farmaco è avvenuta in tre turni, nel giro di poco meno di 36 ore tramite il monodose Janssen. La vicenda è stata resa nota dall’agenzia marittima Fratelli Cosulich che opera da diversi anni a Ravenna.

«Quando si parla della vita del marittimo e del girare il mondo a bordo di una nave – si legge in una nota divulgata dall’agenzia –, nella nostra mente affiorano immagini romantiche legate ai romanzi d’avventura: la realtà, invece, è spesso meno poetica e deve scontrarsi con le difficoltà di vivere in spazi stretti, a contatto con persone conosciute da poco, per lunghi mesi e ventiquattrore su ventiquattro. In questo scenario così rocambolesco e troppo spesso schiavo della burocrazia, si è aperto un meraviglioso sprazzo di umanità che reputiamo sia opportuno celebrare e rendere noto ai più». La Fratelli Cosulich ringrazia i sanitari, i volontari, gli amministrativi della Asl e gli agenti della Polmare: «Non solo è stato fisicamente possibile immunizzare un intero equipaggio ma soprattutto superare difficoltà organizzative quali, ad esempio, il reperimento delle dosi necessarie dell’unico vaccino monodose per completare l’iter vaccinale». Un ringraziamento speciale va all’indirizzo del comitato territoriale welfare della Gente di Mare di Ravenna e alla capitaneria.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24