Finti vaccini a no vax, medico arrestato e sequestrati 79 green pass falsi

Un professionista di 64 anni convenzionato con l’Ausl aggiornava i dati delle persone come se avessero ricevuto il farmaco. Indagine partita da Belluno: un uomo ha portato la figlia minorenne nello studio del ravennate. Coinvolto anche un poliziotto

IMG 4673Comunicava al sistema sanitario di aver eseguito vaccini anti-Covid in modo che i pazienti ottenessero il green pass dal ministero, ma la somministrazione del farmaco in realtà non era avvenuta. È l’accusa nei confronti di un medico di base di 64 anni di Ravenna, convenzionato con l’Ausl Romagna, che è stato arrestato dalla polizia per peculato, falso ideologico e corruzione.  Si tratta di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. La squadra mobile ha sequestrato anche 79 certificazioni verdi rilasciate ad altrettanti cittadini e ritenute false. Nella vicenda risultano coinvolte a vario titolo anche altre persone, tra le quali un poliziotto.

L’indagine è nata a Belluno dove la procura locale aveva accertato che un residente no vax convinto aveva accompagnato la figlia minorenne a Ravenna nello studio del 64enne ora in manette per una vaccinazione simulata. Sottoposta ad esami clinici, la giovane infatti risultava non aver sviluppato alcuna protezione anticorpale, al contrario appariva inserita come soggetto vaccinato con prima dose.

Nel corso delle indagini sono state ascoltate, in qualità di testimoni, diverse persone nell’elenco dei vaccinati con una o due dosi dal medico, molti di loro non erano suoi assistiti e provenivano anche da fuori Regione. La quasi totalità di pazienti che si sono sottoposti volontariamente ad accertamenti clinici, finalizzati a verificare l’effettiva copertura vaccinale, sono risultati senza anticorpi.

Secondo l’ipotesi accusatoria, nei primi giorni di ottobre il medico avrebbe ritirato 15 flaconi di vaccino Pfizer-Biontech (per corrispondenti 90 dosi circa) lasciando che 13 diventassero inutilizzabili perché conservati a temperatura ambiente. Il dipartimento di Igiene pubblica eseguirà una completa mappatura delle profilassi eseguite dal medico.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24