Halloween da criminali: passamontagna e coltello, 4 minorenni denunciati per rapina

Baby gang in azione il 31 ottobre al parco di via Calamelli: in un caso sono stati interrotti dall’arrivo di altre persone, in un’altra occasione si sono fatti consegnare soldi

1Se doveva essere uno scherzetto per Halloween, non ci hanno preso le misure. Quattro 17enni sono stati denunciati per una rapina compiuta e una tentata a tre ragazzi la sera del 31 ottobre a Faenza. La baby gang è stata individuata dalla polizia locale dell’Unione della Romagna faentina  al termine di un’indagine coordinata dalla procura dei minori di Bologna. I giovani sono residenti tra Faenza e Imola. Sul telefonino di uno dei minorenni un video mentre faceva le prove del passamontagna.

Le indagini sono cominciate a inizio novembre dopo la denuncia delle vittime. Due episodi distinti ma descrizioni simili per gli autori: più alti del metro e ottanta, con passamontagna bianchi e un coltello serramanico.

Gli agenti del nucleo di polizia giudiziaria del comando di via Baliatico hanno cominciato a visionare le immagini delle telecamere della videosorveglianza cittadina. La baby gang è arrivata alla stazione di Faenza alle 20 con un treno da Imola che aveva fatto scalo anche a Castel Bolognese dove è salita una parte della banda, lungo il tragitto sputi e spintoni a diversi passeggeri. In corso Garibaldi due hanno indossato i passamontagna e al parco di via Calamelli sono entrati in azione: in un caso la rapina non è andata a buon fine per l’arrivo di altre persone mentre nel secondo caso i rapinatori si sono fatti consegnare i soldi da un 18enne.

DSCF1593Una volta che la polizia locale è riuscita a dare un nome ai quattro protagonisti, anche grazie alla collaborazione dei carabinieri, sono scattate una serie di perquisizioni nelle abitazioni. In un cellulare di uno dei quattro c’erano sue foto e video mentre la mattina del 31 ottobre si provava il passamontagna. Alcuni dei ragazzi indagati risultano inoltre avere già precedenti penali.

La polizia locale dell’Unione invita, qualora ci fossero altri cittadini rimasti vittime di violenze nella serata di Halloween a Faenza da parte della baby gang, a presentarsi al comando di via Baliatico per sporgere denuncia.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24