Come andava con il Covid un anno fa? In 80 giorni 600 casi in più e doppio dei morti

A confronto i dati provinciali nello stesso periodo in quarta e seconda ondata

GraficoMentre viviamo la quarta ondata della pandemia da Covid-19, ci siamo chiesti come andavano le cose in provincia di Ravenna esattamente un anno fa quando stavamo vivendo la seconda ondata e non avevamo i vaccini. La risposta veloce è che andava peggio. I numeri e il grafico in questa pagina mostrano quanto.

Abbiamo preso in considerazione gli 81 giorni compresi tra l’1 settembre e ieri, 20 novembre. E li abbiamo confrontati con lo stesso periodo del 2020. In totale ci sono stati seicento contagi in meno, cioè una diminuzione del 14 percento rispetto ai 4.600 dell’anno scorso. Ancora più marcato l’effetto sui decessi: quest’anno ci sono state 29 morti (di cui circa un terzo per il focolaio divampato nella Cra Bedeschi di Bagnacavallo) che sono meno della metà delle 67 vittime del 2020.

C’è un dato ancora più utile a capire la ricaduta del farmaco. Ogni giorno l’Ausl comunica i nuovi positivi individuati e quanti di questi hanno bisogno di ricovero ospedaliero. Nei due periodi a confronti la differenza è abissale: 222 un anno fa e 57 quest’anno.

Il grafico aiuta a dare una visualizzazione grafica di quello che gli esperti ripetono da tempo: la vaccinazione ha effetto soprattutto per evitare gli esiti più gravi della malattia (nell’ordine ricoveri, ricoveri in Terapia intensiva, decessi) mentre hanno meno efficacia sul contagio. La cosa è ben evidenziata dal grafico: i contagi ogni 5 giorni nel 2021 sono rimasti stabili fino a metà novembre e di più in termini assoluti rispetto al 2020 anche per effetto della variante Delta più contagiosa. Ma quando un anno fa la seconda ondata entrò nel vivo la curva dei morti impennò verticalmente e i contagio fecero la stessa cosa.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24