X
    Categoria: cronaca

Centri vaccinali aperti tutti i giorni anche per i bambini nella fascia 5-11 anni

Dal 27 dicembre si ampliano gli orari per i più piccoli: dalle 14.30 alle 19.30, tutti i giorni a Ravenna, martedì e sabato anche a Faenza e Lugo

Dal 27 dicembre in Romagna i bambini tra 5 e 11 anni potranno vaccinarsi contro il Covid tutti i pomeriggi dal lunedì alla domenica dalle 14.30 alle 19.30 nelle quattro sedi principali di somministrazione (in provincia di Ravenna la Cmp di via Fiume Montone abbandonato). In altre quattro sedi sono previste sedute dedicate. (alla fiera di Faenza e al padiglione C dell’ospedale di Lugo il martedì e il sabato). L’Ausl ha deciso di ampliare le fasce di disponibilità per dare maggiore impulso alla campagna vaccinale tra i più piccoli. Nella giornata di ieri, 20 dicembre, le prenotazioni complessive erano 5.124 (844 a Cesena, 931 a Forlì, 2.131 a Ravenna e 1.218 Rimini).

Chi aveva già una prenotazione può eventualmente anticipare la data per la somministrazione attraverso i consueti canali (sportelli Cup, Cuptel, Cupweb, Fascicolo Sanitario Elettronico e Farmacup).

Le sedute vaccinali dedicate ai ragazzi di questa fascia di età saranno presidiate dai pediatri ( Pls, ospedalieri e di Comunità). I servizi di Pediatria di Comunità stanno continuando a chiamare telefonicamente i ragazzi con patologie croniche e ad eseguire loro la vaccinazione contro il Covid. La vaccinazione viene effettuata  negli stessi ambulatori vaccinali, dove solitamente si recavano per la somministrazione degli altri vaccini.

Come disposto dall’Agenzia Italiana del Farmaco, che ha dato il via libera l’1 dicembre, sarà somministrato il vaccino Comirnaty di Pfizer Biontech con una dose ridotta (un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti) e con formulazione specifica. La vaccinazione avverrà in due dosi a tre settimane di distanza l’una dall’altra.