Ordinanza anti alcol a Faenza, approfondimenti sui reati denunciati a Ravenna

Le decisioni del comitato per l’ordine pubblico riunitosi in prefettura. In preparazione anche la gestione dell’evento Frecce Tricolore: il 19 giugno attesi a Punta Marina 20mila visitatori

AlcolismoPer arginare episodi di degrado e vandalismi che si stanno verificando in alcune zone del centro di Faenza dove si concentrano aggregazioni di giovani, il sindaco firmerà un’ordinanza che vieta sia la vendita sia il consumo e l’asporto di bevande alcoliche nelle aree più a rischio, a partire dalle ore serali. La decisione è maturata questa mattina, 14 aprile, in prefettura a Ravenna nella riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

È stata esaminata anche la situazione della criminalità di Ravenna e l’assetto dei servizi di controllo del territorio che verrà adottato a Cervia per la prossima stagione estiva.

Per quanto riguarda il comune capoluogo, sono stati analizzati i dati relativi alla criminalità predatoria, dai quali è emerso, rispetto ad analoghe realtà provinciali confinanti, un aumento che incide negativamente sulla percezione di sicurezza dei cittadini. Il prefetto Castrese De Rosa ha disposto un approfondimento sulle tipologie di reati denunciati ed inseriti nel sistema informatico delle forze dell’ordine, specie per quanto concerne i furti in abitazione che spesso coinvolgono pertinenze, annessi agricoli o luoghi disabitati. Si è convenuto, comunque, che i servizi sul territorio, svolti dalle forze di polizia, già rafforzati nei giorni scorsi, saranno ulteriormente implementati, specie nelle aree più sensibili del territorio.

Per quanto concerne Cervia, il sindaco ha illustrato i contenuti del Progetto Estate 2022, finalizzato a prevenire e a contrastare l’impatto sul territorio dei notevoli flussi turistici, anche di corto raggio, che si riversano sulla località litoranea e che rischiano di condizionare pesantemente la sicurezza urbana e la viabilità stradale. È stato condiviso di riproporre il dispositivo testato già nella precedente stagione, con l’intento di anticipare i tempi della sua attuazione, al fine di scongiurare il verificarsi di situazioni che possano sfuggire al controllo.

Infine, alla presenza degli organizzatori, è stato svolto un preliminare esame di tutti gli aspetti connessi all’esibizione delle “Frecce Tricolori”, prevista per il 19 giugno prossimo davanti alla spiaggia di Punta Marina, per la quale è previsto un afflusso di circa ventimila persone lungo i 4  kilometri del litorale. Gli organizzatori hanno assicurato che verrà elaborato, in tempi brevi, il piano di sicurezza della manifestazione che terrà conto sia dei profili di safety e security, nonché degli effetti sulla viabilità che  saranno oggetto di una prossima valutazione in sede di comitato.

«Abbiano anche convenuto – ha sottolineato il prefetto – un potenziamento dei servizi in occasione delle imminenti festività Pasquali che notoriamente richiamano in città numerosi turisti e visitatori. L’intendimento è che tutto possa avvenire in condizioni di totale sicurezza e tranquillità, senza dimenticare la massima attenzione per le misure anti-assembramento e l’uso delle mascherine nei luoghi al chiuso in quanto non siamo ancora usciti del tutto da questa pandemia».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24