I daini in eccesso nella pineta di Classe non saranno abbattuti ma trasferiti

Attualmente 520 esemplari con un incremento annuale del 30 percento: danni alle colture e pericoli per la viabilità, oltre ai rischi per l’equilibrio dell’ecosistema. Entro agosto il bando di gara per individuare chi farà la cattura

daino

daino

I daini in eccesso nella pineta di Classe non saranno abbattuti ma saranno catturati e trasferiti altrove. Lo rende noto la prefettura di Ravenna al termine di un incontro, svoltosi ieri 4 luglio, del Tavolo faunistico provinciale. Entro agosto è previsto il bando di gara per la scelta del soggetto che a settembre dovrà occuparsi dello spostamento degli animali.

Il sovrannumero dei daini mette a rischio l’equilibrio dell’ecosistema della pineta, oltre a cagionare danni alle colture e alla viabilità locale. Secondo le stime della prefettura negli ultimi anni il numero degli esemplari è passato da 300 a 520 con un incremento su base annuale è del 30 percento.

L’assessore regionale Mammi ha illustrato il piano regionale incentrato sulla cattura e sulla ricollocazione degli animali «in siti storicamente compatibili con l’ecosistema (al momento non comunicati, ndr), auspicando di garantire l’omogeneità anche con il Piano dell’Ente Parco del Delta».

All’incontro in piazza del Popolo erano presenti l’assessore regionale dell’Agricoltura Alessio Mammi, rappresentanti della Provincia, del gruppo carabinieri forestali, della questura, della polizia provinciale, dell’ente Parco del Delta del Po, dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), delle organizzazioni agricole e del mondo cooperativo agroalimentare, oltre a Italia Nostra, Terra Viva Cisl e di Legambiente.

«La prefettura- ha affermato il prefetto Castrese De Rosa – ha il dovere di accelerare le soluzioni anche quando non le competono direttamente, come in questo caso. Mettere insieme tutti i soggetti per la massima condivisione possibile e poi pretendere che le soluzioni individuate si attuino in tempi rapidi, perché le associazioni di categoria meritano risposte ai problemi che sollevano».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24