Jova Beach Party: come muoversi con auto, moto, bici, mezzi pubblici e a piedi

Dalle 13.30 apertura cancelli per il concerto sulla spiaggia. Così cambia la mobilità nella località e attorno

291835559 575548333940413 711766271174424503 NUna sintesi delle principali disposizioni per la sosta e la viabilità a Marina di Ravenna e nei dintorni in occasione del weekend del Jova Beach Party.

ZTL E ZONA PEDONALE IN CENTRO
L’abitato di Marina compreso tra via Menotti e il Candiano diventerà una enorme Ztl dalle 7 dell’8 luglio per le 48 ore successive. Potranno entrare e uscire solo i veicoli di residenti, disabili, lavoratori, ospiti di strutture ricettive, fornitori di attività commerciali, proprietari di posti barca nei circoli velici (se muniti di autocertificazione scaricabile dal sito del Comune). Nel cuore della località, attorno al villaggio del concerto, invece sarà zona pedonale dalle 4 del 7 luglio fino alle 7 del 10.

VIALE DELLE NAZIONI
Cambierà completamente faccia il tratto di tre km tra via Menotti e la rotonda della Colonia. Sul lato mare divieto di sosta per le auto in modo da fare posto ai motocicli (si stima una capienza di quattromila mezzi). Transito consentito con marcia a senso unico verso sud dalle 7 alle 16 solo per veicoli autorizzati e muniti di autocertificazione (disponibile sul sito del Comune): residenti, lavoratori, disabili, clienti di strutture ricettive, clienti dei bagni e dei ristoranti se muniti di pass rilasciato dalle attività per poter parcheggiare negli stradelli retrodunali. Il lato campeggi del viale invece avrà sosta vietata a tutti con rimozione e sarà dedicato a bici e pedoni che potranno muoversi anche in direzione nord e senza limitazioni di orari.

291972174 575548660607047 2546469892807297523 NVIA TRIESTE
I tre km tra la rotonda dei Pinaroli e la rotonda dei Lagunari sarà percorribile con doppio senso di marcia senza limitazioni. Va ricordato che questa è la via di accesso al parcheggio del Marchesato e quindi potrebbe il transito potrebbe essere fermato al riempimento degli spazi di sosta.

PARCHEGGI AUTO
La segnaletica indirizzerà gli afflussi di auto verso diverse aree di sosta in base alla zona di provenienza. In totale da Marina Romea a Lido Adriano, incluso anche il Pala De Andrè, è stata calcolata la disponibilità di undicimila posti. Di questi ce ne saranno seimila nei due parcheggi a ridosso di Marina di Ravenna, entrambi ampliati da lavori svolti nelle ultime settimane: via del Marchesato e scambiatore in via Trieste. Per queste due aree è prevista l’introduzione di una tariffa di 5 euro per tutta la giornata (8-24) con cui poter coprire parte anche le spese necessarie per ampliare l’offerta degli autobus pubblici gratuiti a servizio di chi parcheggia.

PARCHEGGI MOTO E BICI
Oltre a quelli in viale delle Nazioni, per le due ruote a motore è stata individuata un’area in via Marmarica. Per le due ruote a pedali invece spazi riservati nell’area verde di via Menotti e in piazzale Marinai d’Italia. In via Marmarica inoltre spazio ai bus turistici organizzati da tour operator: al momento ne sono previsti trenta.

292109225 575547913940455 3398569352321029622 NAUTOBUS DI LINEA
In aggiunta al servizio ordinario di trasporto pubblico, nelle giornate di venerdì e sabato dalle 9 alle 20 sarà attiva una navetta gratuita per collegare la stazione ferroviaria di Ravenna e il Pala De André al parcheggio scambiatore di via Trieste. Da qui partirà il Navetto Mare. Dalla stazione, inoltre, è disponibile il servizio a pagamento Freccia Blu (fino alle 20) che, con una frequenza di 30 minuti, percorre il lungomare, ferma in tutti i bagni e in prossimità dell’area del concerto.

AUTOBUS NAVETTA
Venerdì e sabato dalle 9 alle 3 del giorno successivo sarà in funzione il navetto mare, con un potenziamento dei mezzi in strada, che percorrerà in un’unica direzione un anello composto da via Trieste, via Menotti, viale delle Nazioni e viale della Pace (nel tratto tra le rotonde Pinaroli e Colonia) in modo da servire chi posteggia al Marchesato e allo scambiatore.

TRAGHETTO
Il servizio sarà attivo, senza interruzioni, dalle 5 di venerdì 8 alle 2 di lunedì 11 (accesso riservato ai soli pedoni e ciclisti dalle 7 di venerdì alle 7 di domenica). Gli organizzatori invitano a munirsi di biglietto tramite le app dedicate (Drop Ticket e My Cicero), possibilmente per entrambe le tratte per ridurre gli ingorghi agli imbarchi).

CHI ESCE DAL VILLAGGIO NON RIENTRA
Il Jova Beach Party è pensato come una sorta di villaggio autosufficiente: alle 13.30 apertura cancelli (prime esibizioni dalle 15, lo show di Jovanotti in chiusura dalle 21) e una volta entrati non si potrà più rientrare se si decide di uscire. All’interno disponibili diversi punti ristoro (dove si pagherà con i Token, una sorta di moneta da cambiare con denaro vero alle casse) e 150 servizi igienici. Fino alle 18.30 per i partecipanti sarà consentita la balneazione nel tratto dentro al villaggio (20 bagnini operativi). Jovanotti sarà il mattatore di tutta la giornata facendo da spalla sul palco per ogni ospite (una decina da un elenco di 150 ma non sono stati divulgati quelli che saranno effettivamente presenti a Ravenna) per poi diventare protagonista assoluto dalle 21.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24