Medici di base: 39 posti da assegnare in provincia, ma arrivano solo 11 domande

Entro fine anno previsto un nuovo bando dell’Ausl aperto anche a chi sta frequentando il corso nel 2022. Intanto si alza il massimo di pazienti assegnati a ogni professionista: da 1.500 a 1.800

Medico Di FamigliaCi sono 39 posti vacanti da medico di base in provincia di Ravenna, ma sono state solo 11 le domande inviate all’ultimo bando dell’Ausl. La notizia è riportata dall’edizione odierna del quotidiano Il Resto del Carlino che fa riferimento alla lista delle assegnazioni. I nuovi medici andranno a Ravenna città (2), Cervia (2), Faenza (2), Fusignano (2), Lugo (1), Voltana (1), Casola-Riolo (1). Le sofferenze maggiori sono per i territori periferici e dei piccoli paesi. Entro la fine dell’anno dovrebbe uscire un nuovo bando che dovrebbe consentire l’inserimento di chi ha iniziato il corso da medico di base quest’anno. La ricerca sarà per un numero minore di posti: un accordo tra Regione e sindacati ha alzato il tetto massimo di assistiti per ogni medico da 1.500 a 1.800.

Il Partito repubblica italiano si dice preoccupato per questo scenario: «Non solo per le contingenze ma soprattutto per le prospettive – commenta Eugenio Fusignani, segretario provinciale del Pri –. Infatti la situazione dei medici di base si somma a quelle delle criticità riscontrabili anche nel nostro ospedale e questo inquieta soprattutto per la pandemia ancora prepotentemente in atto e per quello che potrebbe determinarsi nell’autunno, magari col riproporsi di nuove varianti. Invece ci sarebbe bisogno dei medici di base non solo per integrare il grande carico di lavoro che sopportano gli ospedalieri, ma anche per dare risposte efficaci ai bisogni sanitari del territorio. Le stesse “case della salute”, importanti presidi sanitari territoriali, rischiano la loro presenza o, in caso, la loro nuova istituzione, proprio per la carenza dei medici di base». L’Edera coglie l’occasione per ribadire la valenza dell’Università di Bologna col suo corso in Medicina e chirurgia che, proprio a Ravenna, ha una delle due sedi romagnole.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24