Nell’albergo scoperti 23 lavoratori in nero o sottopagati, multe per 50mila euro

Quattro società coinvolte in maniera illecita nella gestione di una struttura ricettiva sui lidi ravennati

hotelUna società della provincia di Rimini, dichiarata inattiva e priva di dipendenti, in realtà aveva formalmente acquisito la gestione di un albergo sui lidi ravennati, che nei fatti era però gestito da una società di Trento, che a sua volta impiegava personale distaccato illecitamente da ulteriori aziende con sedi legali a Milano e Potenza.

Una catena di rapporto contrattuali sospetta, che ha indotto i finanzieri e gli ispettori del lavoro a verificare attentamente le operazioni commerciali tra le quattro imprese coinvolte, con particolare riferimento alla posizione dei 23 lavoratori che, in periodi diversi, si sono alternati all’interno dell’albergo, risultati poi tutti irregolari e alcuni pagati in contanti, in violazione della normativa sulla tracciabilità dei pagamenti stipendiali.

Dall’attività ispettiva è infatti emerso che alcuni dipendenti erano privi di regolare contratto di lavoro, mentre altri erano stati assunti direttamente dall’utilizzatrice, ma risultavano in carico formalmente ad altra società somministratrice, al solo fine di retribuirli con stipendi inferiori ai minimi contrattuali dovuti in base alle mansioni effettivamente svolte. Numerosi, per esempio, sono risultati i riposi settimanali non goduti.

All’esito degli accertamenti, sono stati denunciati i legali rappresentanti di tutte le società coinvolte, con l’accusa di somministrazione fraudolenta di lavoro, mentre, sul piano amministrativo, sono state comminate sanzioni per un totale di circa 50 mila euro, oltre al recupero dell’evasione contributiva, stimata in 60 mila euro.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24