Il ministro: «Confido che non ci siano più sbarchi di migranti a Ravenna né altrove»

Piantedosi (Interni) conta di limitare il fenomeno migratorio alla fonte e fa riferimento ad alcuni incontri bilaterali in Turchia, Tunisia e Libia

WhatsApp Image 2022 12 31 At 14.49.07 (1)Il ministro degli Interni, Matteo Piantedosi, si augura che non ci siano altri sbarchi di migranti da navi Ong a Ravenna perché auspica di limitare il fenomeno migratorio alla fonte. Il titolare del Viminale ne ha parlato ieri, 21 gennaio, a Bologna dove ha partecipato al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in prefettura. Lo scorso 31 gennaio al terminal crociere di Porto Corsini sono arrivate 113 persone (tra cui 35 minori non accompagnati) portati dalla nave Ocean Viking a cui era stato assegnata Ravenna come porto sicuro dopo il soccorso in mare nel Mediterraneo a una distanza di quattro giorni di navigazione.

Il ministro ha spiegato così la scelta di Ravenna (arrivata modificato una decisione iniziale che puntava su La Spezia): «Abbiamo preso la decisione per via della congestione della logistica in Sicilia e a Lampedusa soprattutto, preferendo ragionare su una distribuzione in tutto il territorio nazionale. Cosa che per altro già avviene, a livello di destinazioni finali».

Ocean Viking Attracco«Speriamo di non avere altri sbarchi a Ravenna – ha detto Piantedosi – ma non per preservare Ravenna in particolare. Confido di farvi ricorso il meno possibile. L’azione che il Governo farà sarà sempre tesa a limitare e circoscrivere il fenomeno alla fonte. Insieme al ministro degli Esteri abbiamo condiviso la ripresa di alcuni incontri bilaterali e personalmente me ne sono occupato sia in Turchia sia in Tunisia, paesi che hanno un qualche ruolo nell’origine e nel transito dei flussi di ingresso. E stiamo ragionando anche con la Libia, complessivamente come Governo. Ci aspettiamo quindi che il fenomeno, ma non per una visione di per sé negativa dello stesso, si limiti o si estingua addirittura, viste le ricadute nei territori e la difficoltà di gestione».

Nei giorni scorsi la prefettura di Ravenna aveva definito la logistica per gestire eventuali altri attracchi di migranti, individuando i luoghi in cui svolgere le operazioni.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24