Sabato nuovo sbarco a Ravenna dell’Ocean Viking. A bordo ci sono 84 persone

Sono 58 i minori non accompagnati. Saranno poi ridistribuiti a livello nazionale

WhatsApp Image 2022 12 31 At 14.49.07 (1)A distanza di neanche due mesi dagli oltre cento migranti sbarcati a Ravenna a fine dicembre, l’Ocean Viking torna al terminal crociere di Porto Corsini.

A bordo ci saranno 84 persone salvate il 14 febbraio mentre si trovavano su un gommone sovraffollato in acque internazionali al largo della Libia. Si tratta di 26 uomini (di età compresa tra i 18 e i 50 anni) e 58 minori non accompagnati (di età compresa tra i 14 e i 17 anni) provenienti quasi tutti dal Gambia e poi da Senegal, Sudan e Nigeria.

Dalla prefettura fanno sapere che le operazioni di sbarco e di primissima accoglienza saranno effettuate subito dopo l’arrivo, previsto per sabato 18 febbraio alle ore 12.

I migranti saranno dislocati secondo un piano di ripartizione regionale e nazionale. «Si sta verificando con la Prefettura di Bologna – si legge in una nota della prefettura ravennate – l’eventuale possibilità di accoglienza, anche parziale, nella Regione Emilia Romagna dei naufraghi, tutti uomini adulti, mentre per i minori verrà richiesta la ridistribuzione a livello nazionale a cura del Ministero dell’Interno».

È stato prorogato fino alle 12 del 17 febbraio il termine per la presentazione delle manifestazioni d’interesse da parte degli operatori economici per l’affidamento del servizio di accoglienza temporanea dei minori stranieri non accompagnati e della gestione dei servizi connessi in strutture ubicate nel territorio della provincia (la base di gara è di 60 euro al giorno per migrante).

Gli operatori interessati saranno invitati ad una eventuale successiva procedura negoziata che si svolgerà in modalità telematica sul portale www.acquistinretepa.it.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24