X
    Categoria: cronaca

Ocean Viking, sbarco completato: 62 minori non accompagnati, 3 portati in ospedale

Operazioni completate in 4,5 ore. Gli accertamenti hanno verificato che i maggiorenni sono 22 e non 25 come comunicato dall’equipaggio. Già partiti i primi pullman per la distribuzione nei centri di accoglienza

La banchina del terminal crociere in una foto pubblicata su Twitter dall’account di Sos Mediterranee

Le operazioni di sbarco degli 84 migranti dalla Ocean Viking al terminal crociere di Ravenna si sono concluse in quattro ore e mezza. Alle 16.30 di oggi, 18 febbraio, la nave battente bandiera norvegese ha lasciato Porto Corsini in direzione di Siracusa.

Dalle operazioni di identicazione, fotosegnalamento e colloqui con i servizi sociali del Comune è emerso che i minorenni non accompagnati sono 62 e non 59 come comunicato in un primo momento dall’equipaggio a bordo. La loro accoglienza è stata così definita: 15 sono già partiti in pullman con destinazione Alessandria, i restanti 47 restano in provincia (30 al Villaggio del Fanciullo, 3 nella rete del sistema di accoglienza del Comune di Ravenna, 14 alla Cooperativa Il Solco). Tre migranti minorenni sono stati portati in pronto soccorso per ulteriori accertamenti.

Appena terminati gli adempimenti per i maggiorenni, verrano eseguiti i trasferimenti in pullman a Bologna per i 16 destinati ai Cas delle prefetture emiliane, due andranno alla provincia di Forlì-Cesena, due a Rimini e due a Ferrara.