Ocean Viking, sbarcano i migranti: «In Libia la gente impazzisce dopo il carcere»

Al terminal crociere le operazioni di identificazione e accoglienza di 84 persone (di cui 58 minorenni) recuperati dalla nave della ong quattro giorni fa

DSC01423La nave Ocean Viking della ong Sos Méditerranée ha attraccato al terminal crociere di Ravenna attorno a mezzogiorno di oggi, 18 febbraio, e dopo i primi controlli sanitari eseguiti a bordo da personale dell’Ausl Romagna sono cominciate le operazioni di sbarco degli 84 migranti (di cui 58 minorenni) che erano stati soccorsi quattro giorni fa in acque internazionali al largo della Libia. Provengono quasi tutti dal Gambia e poi da Senegal, Sudan e Nigeria.

Le operazioni andranno avanti fino a sera e vedranno impegnati nella stazioni marittima circa 270 persone tra forze dell’ordine, medici e volontari che dovranno eseguire i tamponi anticovid, rifocillare i migranti con un pasto e identificarli prima di smistarli nelle sistemazioni stabilite. Gli adulti andranno saranno ripartiti fra le province della regione, i minorenni resteranno in gran parte in provincia di Ravenna, accolti da Villaggio del Fanciullo e cooperativa Solco, e 15 saranno portati in Piemonte.

«Se vieni fermato dai guardiacosta della Libia finisci in carcere e chiedono il riscatto alla famiglia per liberarti, se non pagano subito ti torturano per convincerli a pagare». È la testimonianza di uno dei naufraghi, raccolta dall’equipaggio di bordo e ascoltabile grazie a un audio pubblicato sul profilo Twitter di Sos Méditerranée

DSC01404«Non sono mai stato in carcere – racconta Joseph, nome di fantasia – ma ho visto la gente che ci è stata e ho gli incubi per gli orrori visti in Libia. La gente è impazzita per le condizioni delle prigioni, ci sono persone che non distinguono più la destra dalla sinistra. Chiedono 1.500-2000 euro per liberare una persona. Come potrei pagare quei soldi se mi catturano? Se non paghi ti cavano un occhio e poi fanno una videochiamata ai familiari per mostrare cosa ti hanno fatto e spingerli a pagare».

Presente al terminal crociere anche il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, assieme al sindaco Michele De Pascale e altri rappresentanti delle istituzioni. «L’Emilia-Romagna sta facendo la propria parte nell’accogliere persone stremate da giorni di navigazione – ha detto Bonaccini –. Ma condivido la perplessità del sindaco De Pascale in merito alla decisione del Governo di indicare nuovamente il porto di Ravenna come primo porto sicuro costringendo così la nave che opera nel Mediterraneo a fare rotta lontano da dove presta soccorso». La Ocean Viking era già stata a Ravenna il 31 dicembre scorso con 113 persone.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24