Bakkali (Pd): «Il governo come pensa di agire con i figli di coppie omosessuali?»

La deputata ravennate ha presentato un’interrogazione al ministro Piantedosi (Interni) su come intenda riconoscere lo status di figli dopo l’interruzione delle registrazioni anagrafiche

Acca4

Ouidad Bakkali, assessora all’Istruzione del Comune di Ravenna

La deputata ravennate Ouidad Bakkali (Pd), con il collega Alessandro Zan, ha presentato una interrogazione con risposta immediata al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi «su come intenda assicurare alle bambine e ai bambini con genitori dello stesso sesso il riconoscimento dello status di figli e piena tutela del diritto all’identità personale».

L’interrogazione è conseguenza della decisione di alcuni Comuni di interrompere le registrazioni anagrafiche delle bambine e dei bambini con genitori dello stesso sesso, sulla base di indicazioni giunte dalla locale prefettura. Fino a tale momento, numerosi Comuni avevano proceduto alle registrazioni. Alcune procure della Repubblica – tra cui quella di Milano, quella di Padova e quella di Belluno – hanno acquisito gli atti di nascita già formati per valutarne l’impugnazione. «Bambine e bambini hanno goduto di uno status di figli di entrambe le proprie madri che oggi rischia di essere cancellato, esponendo le famiglie omogenitoriali a pesanti difficoltà quotidiane, oltre a negare alle bambine e ai bambi la pari dignità sociale».

Bakkali chiede quali iniziative intenda intraprendere il ministro per assicurare ai figli di genitori dello stesso sesso il riconoscimento dello status di figli e piena tutela del diritto all’identità personale, garantendo loro uguaglianza di trattamento e la piena tutela dei loro diritti fondamentali.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24