Esondazione Sillaro: due famiglie evacuate, una notte di lavoro per rifare l’argine

Al palazzetto dello sport di Conselice un centro di accoglienza. A Brisighella due frane. Faenza: preoccupa il Lamone; sottopasso allagato, chiusa la circonvallazione

Il torrente Sillaro in piena ha rotto l’argine nelle campagne tra Imola, Massa Lombarda e Conselice, all’altezza di via Merlo al confine tra le province di Bologna e Ravenna. La prefettura fa sapere che sono state evacuate due famiglie dalle loro abitazioni: al palazzetto dello sport di Conselice in via Di Vittorio è stato allestito un centro di accoglienza per la notte.

Sillaro Rottura ArgineLa Regione Emilia-Romagna fa sapere che l’agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile sta intervenendo con i propri mezzi e con una ditta. Si lavorerà tutta la notte, anche con torri-faro, per chiudere nel più breve tempo possibile la rottura con massi ciclopici.

Nella zona degli allagamenti sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Ravenna per aiutare la popolazione con l’utilizzo di gommoni con personale specializzato nel soccorso acquatico e l’intervento dell’elicottero “Drago” del reparto di Bologna.

Altre criticità in provincia, monitorate dal Centro coordinamento soccorsi (Ccs) costituito in prefettura, sono segnalate a Brisighella: due frane, una in località Fognano e l’altra lungo la SP49 Bicocca, che è attualmente interrotta dal materiale franoso. A Riolo Terme si è verificato un rigurgito di acqua da un canale di scolo che ha interessato alcuni box auto.

343646612 955925182512262 756140454032008753 N

A Faenza circonvallazione chiusa in entrambi i sensi fra la rotatoria donatori di sangue (Cappuccini/via Canalgrande) e via Argnani

A Faenza si segue con attenzione l’evoluzione della situazione idrometrica del fiume Lamone nella confluenza con il fiume Marzeno. Il sindaco di Faenza informerà la popolazione residente nelle zone interessate dagli eventi di ingressione delle necessarie misure da porre in atto per la salvaguardia dell’incolumità personale, come previsto dalla pianificazione comunale e l’eventuale adozione di provvedimenti di evacuazione per la messa in sicurezza della popolazione. Al momento circonvallazione chiusa in entrambi i sensi fra la rotatoria donatori di sangue (Cappuccini/via Canalgrande) e via Argnani.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24