X
    Categoria: cronaca

Rischio esondazione per il canale destra Reno: «Dovete lasciare tutta Lavezzola»

L’annuncio del Comune alle 12 dopo quello di tre ore prima che invitava a salire ai piani alti. Da ieri l’idrovora non funziona per mancanza di corrente elettrica e il corso artificiale è l’unico deflusso del territorio verso il mare

La piazza di Conselice

C’è un rischio concreto di esondazione per il canale destra Reno che minaccia Lavezzola nella mattinata di oggi, 20 maggio, e il Comune di Conselice ha ordinato di evacuare l’abitato e dirigersi verso il centro di accoglienza di Argenta (Ferrara) al palazzetto dello sport in via Don Minzoni 20/A. La disposizione è delle 12 e modifica quella data tre ore prima con l’obbligo di recarsi ai piani alti degli edifici con cibo, acqua e se possibile il cellulare con carica batteria.

Chi ha difficoltà a muoversi può chiedere assistenza al Centro operativo comunale. Per emergenze i numeri da contattare sono: 334-2829709, 366-8768442, 366-876843, 339-7708607.

Ieri mattina il Comune aveva già fatto sapere che stava aumentando la quantità d’acqua tra Conselice e Lavezzola a ridosso del canale destra Reno e l’idrovora non funzionava per mancanza di corrente elettrica. La quantità di acqua che progressivamente aumenta è causata delle rotture dei fiumi e il destra Reno è l’unico deflusso che può portar via l’acqua dal territorio verso il mare. Pula aveva ordinato l’evacuazione a tutti i cittadini che abitano nella zona di campagna individuata tra le strade Gardizza, Predola, Selice e Puntiroli.