Stalla allagata, salvati 350 vitelli con 1.500 quintali di fieno dall’Emilia

L’azienda Cab Massari ha acconsentito all’inondazione controllata di parte dei suoi terreni per alleggerire la pressione dell’acqua sul territorio. In provincia sono sommersi oltre seimila ettari delle cooperative agricole braccianti

Vitello Cab MassariSalvati 350 vitelli e mucche della stalla della Cab Massari a Conselice. A causa dell’alluvione avevano l’acqua alla caviglia e rischiavano di morire di fame.

Da Modena sono partiti 1.500 quintali di fieno e paglia che il Caseificio 4 Madonne ha raccolto tra i propri soci: dieci carrelloni hanno trasportato un totale di 300 balloni.

La Cab Massari, vista la situazione causata dal maltempo, ha acconsentito all’inondazione controllata di parte dei suoi terreni per alleggerire la pressione sull’area industriale di Conselice. Inoltre, ha messo a disposizione mezzi, uomini e materiali per il Consorzio di bonifica, la protezione civile, i vigili del fuoco e il Comune.

Caseificio 4 MadonnePiù di metà delle coltivazioni delle Cooperative agricole braccianti della provincia di Ravenna sono sommerse dall’acqua, per un totale di oltre 6mila ettari, che corrispondono a 60 chilometri quadrati.

Altre cooperative si stanno attivando per aiutare le comunità colpite. Gli allevamenti e le zone limitrofe sono sommersi e ancora per molto tempo non si potrà raccogliere erba medica né trebbiare grano per la paglia.

«La cooperativa di Modena in questo caso era stata colpita undici anni fa dalle conseguenze del terremoto – ha affermato Paolo Lucchi, presidente di Legacoop Romagna – e ha pensato di riportare ad altri con un gesto di grande generosità l’aiuto che aveva ricevuto all’epoca anche dalla stessa Cab Massari».

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24