X
    Categoria: cronaca

Altri tre quartieri di Conselice liberati dalle acque: si può pulire e sgomberare

La sindaca ha ridotto le zone dove ancora è in vigore l’evacuazione

Continuano i miglioramenti della situazione a Conselice con il costante deflusso delle acque da ulteriori aree del paese. La sindaca Paola Pula ha revocato l’evacuazione dei cittadini dalle zone non più interessate dalla presenza di acqua: si può rientrare negli edifici per le operazioni di pulizia e sgombero durante le ore diurne.

Le aree non più allagate sono le seguenti (visibili anche in questa mappa):
– comparto 2: compreso tra via Puntiroli, via Righini Ricci, via Po, via Senio, Ferrovia;
– comparto 7: compreso tra via Selice e il canale Zaniolo fino alla ditta Conase inclusa (in fregio a incrocio via Selice-via Gardizza);
– comparto 8: compreso tra seconda traversa di via Selice, via Selice, via Bartoletti, via Puntiroli, via Predola Massari, edifici a ovest via Predola inclusi e abitato via Frascata incluso.

A tutela della saluta individuale e pubblica si ribadisce il rispetto delle raccomandazioni igienico-sanitarie definite dall’Ausl. Le analisi di Arpae avevano dato risultati favorevoli.

Per quanto riguarda le aziende e le attività produttive, l’accesso del personale dovrà essere autorizzato dal datore di lavoro, per effettuare le operazioni di ripristino dei luoghi, macchinari, utensili e strumenti di lavoro.

L’amministrazione comunale ha avviato una sorveglianza speciale sulla diffusione delle zanzare. Il monitoraggio è condotto con specifiche trappole già posizionate sul territorio a cura di un’impresa specializzata: ogni tre giorni, permetteranno di rilevare variazioni nella presenza degli insetti sul territorio. I risultati delle rilevazioni saranno fondamentali per orientare i successivi interventi di disinfestazione. Già nei giorni scorsi, comunque, sono stati utilizzati prodotti larvicidi nei punti di potenziale focolaio, come ad esempio le tombinature pubbliche e le acque stagnanti.