Il Comune autorizza Officina dell’Ambiente a svuotare i piazzali allagati

Nello stabilimento di via Selice vengono utilizzate scorie da incenerimento di rifiuti urbani per creare un materiale per l’edilizia che sostituisce gli inerti naturali

Officina Ambiente Matrix Conselice Allagato 2

Una veduta aerea dello stabilimento Oda a Conselice (foto dal gruppo Facebook “Sei di Conselice se”)

Il Centro operativo comunale (Coc) di Conselice – cioè il tavolo centrale di coordinamento dell’emergenza alluvionale – ha autorizzato la società Officina dell’Ambiente (Oda) ad avviare le operazioni di svuotamento dei piazzali esterni dello stabilimento in via Selice dove si produce il Matrix, un materiale impiegato in edilizia che viene realizzato a partire dalle scorie dell’incenerimento di rifiuti solidi urbani. Il Coc fa sapere che le rilevazioni effettuate evidenziano che i campioni sono sotto i limiti previsti dal codice dell’ambiente: «Si può pertanto affermare che lo svuotamento dei piazzali si sta svolgendo in sicurezza, in quanto tutti i materiali sono stoccati all’interno». Officina dell’Ambiente si occupa di recupero delle ceneri pesanti degli impianti di incenerimento ed è stata oggetto di importante allagamento a seguito dell’alluvione.

L’attività di Oda comincia dall’incenerimento del rifiuto domestico negli impianti di termovalorizzazione autorizzati, e arriva a Oda che si prende in carico il trattamento della scoria negli impianti specializzati di Lomello e Conselice, finalizzandolo alla produzione del Matrix che viene poi riutilizzato in cicli produttivi di manufatti per l’edilizia. In 20 anni Officina dell’Ambiente ha avviato al recupero oltre tre milioni di tonnellate di scorie provenienti dall’incenerimento di rifiuti solidi urbani.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24