Conselice, Lugo e Alfonsine sono i comuni che ancora hanno aree allagate

Le mappe satellitari elaborate da Studiomapp mostrano i miglioramenti giornalieri

Bassa Romagna Comparazione Opaca 2 E 1 Giugno E 30 Maggio 75dpiConselice, Lugo e Alfonsine sono i comuni della Bassa Romagna che al 4 giugno, a distanza di due settimane e mezzo dalla seconda alluvione, hanno ancora zone sommerse dalle acque, principalmente aree rurali. Si vede dalle mappe satellitari elaborate da Studiomapp, azienda con base a Ravenna specializzata in geointelligence e già premiata dal Dipartimento di Difesa degli Stati Uniti per aver vinto nel 2018 una sfida internazionale per velocizzare le operazioni di soccorso dopo disastri naturali analizzando immagini satellitari con l’intelligenza artificiale.

Il 2 giugno le zone allagate evidenziate nella mappa si estendevano per circa 11,5 kmq, in miglioramento rispetto ai circa 13,5 kmq del giorno prima (1 giugno) e 18,2 del 30 maggio. In sintesi, nelle 24 ore dall’1 al 2 giugno le aree allagate si sono ridotte del 15 percento circa e dal 30 maggio al 2 giugno (cioè nel giro di 3 giorni) l’estensione degli allagamenti si è ridotta del 37 percento circa.

Dopo aver reso disponibili le prime mappe preliminari delle aree alluvionate il 20 maggio, Studiomapp sta continuando a supportare i Comuni ed altre istituzioni impegnate nei soccorsi soprattutto nell’area della Bassa Romagna, principalmente nel delineare gli allagamenti e il loro deflusso.

«Le mappe oggi suggeriscono un’evoluzione della situazione in miglioramento – si legge in un comunicato stampa della società –, anche perché riescono a mostrare con precisione la riduzione delle aree allagate a ritmo quasi giornaliero. Questo è reso possibile grazie all’utilizzo di dati della costellazione di satelliti di Planet, società benefit americana pioniera della new space economy con la più grande costellazione satellitare commerciale al mondo per l’osservazione della terra ad altissima risoluzione e frequenza, che ha reso disponibili i propri dati gratuitamente per l’emergenza».

Leonardo Alberto Dal Zovo è l’amministratore delegato di Studiomapp: «Abbiamo ricevuto molti apprezzamenti per il nostro operato e per la rapidità con cui ci siamo mossi sia autonomamente sia su richiesta per supportare le amministrazioni, i loro sistemi informativi e gli operatori sul terreno, e questo ci fa molto piacere perché significa che stiamo concretamente portando valore ai decisori e alla popolazione: fra questi, gli stessi sindaci di Alfonsine e Fusignano, Riccardo Graziani e Nicola Pasi, nei loro aggiornamenti pubblici su Facebook hanno spiegato come tramite le mappe prodotte da Studiomapp, verificate e validate anche da persone sul campo, hanno potuto fare valutazioni più informate e prendere decisioni tempestive per rispondere alle esigenze della cittadinanza».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24