Rivolta al carcere di Ravenna, con incendio. Trasferiti due detenuti

Verso le 20 di ieri sera violenta protesta che ha coinvolto una ventina di carcerati. Presidio esterno delle forze dell’ordine per mettere in sicurezza la zona. Nessun ferito, la notte la situazione si è normalizzata

Rivolta Carcere Ravenna 1

Foto Massimo Argnani

Massimo allarme e momenti di forte tensione ieri sera 15 luglio, verso le 20, quando una rivolta è scoppiata all’interno della Casa Cicondariale di Ravenna, in via Port’Aurea.
Due carcerati hanno coinvolto una ventina di altri detenuti in una violenta e incendiaria manifestazione di protesta. Prima hanno fatto esplodere le bombolette del gas utilizzate per cucinare all’interno delle celle e poi hanno dato fuoco anche ad alcuni materassi. All’interno dell’edifico si sono vissuti momenti di forte tensione, immediatamente sono intervenuti la direttrice del carcere e il personale della polizia penitenziara che era sul posto, fortunatamente coadiuvati dall’arrivo di alcuni colleghi che dovevano subentrare nel turno di notte. L’intervento delle guardie interne ha permesso di estinguere gli incendi e fatto in modo che la ribellione non degenerasse oltre.

Una volta lanciato l’allarme, all’esterno si è costituito un presidio di diverse forze dell’ordine, dalla Polizia di Stato ai Carabinieri, dalla Guardia di Finanza alla Polizia Locale che hanno circondato e messo in sicurezza l’area urbana circostante il carcere. A questo proposito sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco e mezzi di soccorso del 118.

Nonostante il caos non si sono registrati feriti, fino a quando gli agenti della Polizia penitenziaria sono riusciti a sedare la rivolta isolando i responsabili e tenendo sotto controllo il centinaio delle altre persone in custodia nella struttura carceraria.
I due detenuti che hanno innescato la protesta (di cui per ora è sconoscita la motivazione) sono state prevelate la notte da una squadra speciale della Polizia Penitenziara e trasferiti, l’uno nel carcere di Reggio Emilia, l’altro ad Ancona.
Intanto nelle celle la situazione è ritornata tranquilla.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24