Casola: il Senio è 164 cm, sopra alla soglia rossa. Solarolo: allagamenti in strada

Aggiornamento alle 22 del 2 novembre: problemi alle fogne in alcuni punti del centro abitato solarolese. Lamone e Marzeno entro i limiti. L’indicazione delle autorità è di non avvicinarsi al corso d’acqua

397999134 733125872175814 3394456462656203810 NIl livello del fiume Senio a Casola Valsenio alle 22 del 2 novembre è arrivato a 164 cm, quindi sopra alla soglia di allerta rossa (e non 164 cm sopra alla soglia rossa come riportato in un primo momento per errore di cui ci scusiamo). Lo rende noto il sindaco di Castel Bolognese, Luca Della Godenza, dal suo profilo Facebook: «Il livello a Tebano vede un primo aumento a 1,8 metri che ci fa capire come occorra alzare la soglia di attenzione. Occorre quindi prestare la massima attenzione e non avvicinarsi al corso d’acqua». Al momento è la situazione più critica in provincia di Ravenna a causa delle piogge cadute sugli Appennini nel corso della giornata odierna, 2 novembre.

La Provincia ha disposto la chiusura della strada provinciale 306 Casolana al km 23 a Casola Valsenio e del sottopasso della provinciale 47 Borello a Castel Bolognese. Chiuso anche il sottopasso di via Canale a Castel Bolognese.

Le immagini che giungono da Palazzuolo sul Senio preoccupano chi vive a valle: la piena ha causato la rottura di un piccolo ponte pedonale.

In alcuni punti del centro abitato di Solarolo si stanno verificando piccoli allagamenti delle strade dovuti alle fogne che non scolano la pioggia. Molti residenti, ancora scossi per l’alluvione di maggio, hanno portato le vetture nelle zone più alte del paese in via precauzionale.

Il servizio Emilia-Romagna Meteo segnala che anche il fiume Santerno è sopra alla soglia rossa di allerta all’altezza di Firenzuola, piccolo comune in provincia di Firenze ma sul versante adriatico degli Appenini.

Il sindaco di Faenza, Massimo Isola, attorno alle 23 ha dato un aggiornamento della situazione via Facebook: Lamone e Marzeno entro le soglie di allerta. «Tutte le energie sono concentrate sui territori collinari limitrofi, dove si sono verificate diverse criticità. Al momento preoccupa soprattutto il fiume Senio a Casola Valsenio».

Le scuole nel Faentino saranno aperte il 3 novembre: il sindaco ha smentito un falso messaggio rimbalzato in alcune chat Whatsapp.

Dal pomeriggio di oggi il Centro di coordinamento soccorsi (Ccs) è riunito per monitorare la situazione dell’allerta e delle piogge intense in provincia.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24