Esposto alla procura per gli allagamenti di novembre: «Tante segnalazioni ignorate»

Bertozzi (Fdi) ricorda le comunicazioni inviate alle istituzioni e alla protezione civile per chiedere la pulizia del Senio dopo le piene di maggio

Coclea Riolo Terme

Le operazioni di recupero della turbina scesa lungo il Senio a Riolo

Un consigliere di Fratelli d’Italia nell’Unione della Romagna faentina, Stefano Bertozzi, ha presentato un esposto alla procura della Repubblica per i mancati interventi di pulizia del fiume Senio all’altezza di Riolo Terme dopo le alluvioni di maggio che avrebbero causato il ripetersi di allagamenti anche all’inizio di novembre.

«Nessuna iniziativa è stata intrapresa prima del 3 novembre 2023, nessun intervento di pulizia in somma urgenza è stato attivato nell’area oggetto di segnalazione nonostante i fondi stanziati dalla struttura commissariale, il legname ed i detriti accumulati sono rimasti esattamente dove la forza delle acque li avevano depositati».

Bertozzi ha ricostruito i passaggi precedenti. «Cumuli di legname, detriti, fango, si sono confusi in quel terribile maggio con la fitta vegetazione presente sia lungo il greto stesso del torrente che lungo gli argini, buona parte di questa si trovava già in stato di abbandono, molti tronchi secchi risiedevano in quelle aree da anni, così come la vegetazione infestante aveva preso il totale sopravvento».

A inizio settembre il consigliere ha fatto verifiche dirette sul posto, oltre a diverse segnalazioni ricevute: «Nessun intervento di pulizia e messa in sicurezza di quel tratto era stata attivata. Ho inviato via Pec una dettagliata comunicazione alla prefettura di Ravenna e per conoscenza alla sindaca di Riolo Terme, al presidente dell’Unione della Romagna Faentina, al presidente della Provincia di Ravenna, all’Arpae e alla protezione civile dell’Emilia Romagna. Il 12 settembre il pretto ha inoltrato a sua volta la mia segnalazione alla protezione civile».

Nella notte del 3 novembre il pericolo segnalato è divenuto reale: «La piena che da Palazzuolo sul Senio è scesa lungo valle ha trovato nell’area indicata l’ostacolo dei detriti e del legname creando delle vere e proprie dighe naturali, questo lungo l’abitato della frazione Isola, lungo via Sebastiano Bertozzi, lungo via Rio Ferrato e via scendere fino ad arrivare nuovamente alla zona termale In tutti i punti in cui il legname ha fatto da diga il fiume ha esondato andando a colpire nuovamente diverse abitazioni, che già avevano avviato o terminato una parte dei lavori, numerose aziende agricole che già avevano ripristinato i terreni e diverse attività turistiche».

Bertozzi chiede di individuare le responsabilità individuali e/o collettive «perché non è possibile che parte di un territorio venga totalmente abbandonato a sé stesso nonostante precise segnalazioni».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24