In provincia 10 femminicidi in 11 anni: 4 killer si sono suicidati, 3 ergastoli

In provincia di Ravenna dal 2012 ci sono stati 11 femminicidi: l’ultimo è accaduto nell’aprile 2022, l’ultima vicenda in tribunale è quella di Ilenia Fabbri di Faenza

ilenia fabbri uccisa a faenza

Ilenia Fabbri, uccisa in casa a Faenza il 6 febbraio

Negli ultimi undici anni in provincia di Ravenna sono state dieci le donne uccise da uomini con cui avevano un legame sentimentale, mariti o fidanzati.

Il 24 aprile 2022 scorso in una villetta di Cotignola è morta Viviana Farolfi, 71 anni, raggiunta da un colpo di pistola sparato dal marito, il 77enne Alvaro Strocchi che poi ha chiamato il 112 per annunciare l’omicidio e ha rivolto l’arma – un revolver legalmente detenuto – contro se stesso. I corpi erano sul letto, nessun biglietto. I due vivevano soli: la donna era stata colpita di recente da un ictus.

Maria Ballardini, 82 anni, era costretta a letto dalla malattia e il 10 marzo 2022 il marito, Claudio Cognola di 77 anni, ha usato un coltello da cucina per infliggere una ventina di colpi. Poi si è lanciato dal balcone al terzo piano di una palazzina di Ravenna ed è morto un paio di giorni dopo in ospedale.

La vicenda di Faenza del 6 febbraio 2021 ha occupato a lungo le cronache locali e non: Ilenia Fabbri, 46 anni, è stata uccisa da Pierluigi Barbieri (53) che ha agito come sicario su incarico dell’ex marito Claudio Nanni (47) in cambio di 20mila euro e un’auto usata. Per i due è arrivata la sentenza di primo grado: ergastolo per entrambi nei primi due gradi di giudizio (Cassazione a inizio 2024). Il movente è di tipo economico: i due si stavano separando.

È sempre Faenza il teatro dell’omicidio del 5 agosto 2019. L’87enne Franco Valgimigli ha preso a martellate la moglie, Maria Miotto di 78 anni, mentre dormiva. L’uomo ha poi chiamato la figlia. Dopo dodici mesi ai domiciliari, in attesa del processo, Valgimigli è morto.

Sono passati quattro anni dalla morte di Elisa Bravi. La 31enne impiegata fu strangolata dal marito Riccardo Pondi nella notte tra il 18 e il 19 dicembre 2019 mentre le due figlie piccole dormivano nell’abitazione a Glorie di Bagnacavallo. Condannato in primo grado a 24 anni di carcere, il reo confesso Pondi ha visto la pena trasformarsi in ergastolo in appello e la conferma in Cassazione a settembre 2023.

La vita di Giulia Ballestri, 36 anni, si è fermata il 16 settembre 2016: a ucciderla è stato il marito Matteo Cagnoni, noto dermatologo. La condanna all’ergastolo è già diventata definitiva. Il medico attirò la consorte in una villa di famiglia disabitata in centro a Ravenna e lì la uccise a colpi di bastone nascondendo poi il cadavere in cantina.

È stato condannato a sei anni di reclusione Ferino Belletti, 83 anni, che il 5 luglio 2015 ha accoltellato a morte la moglie Rosa Bassani, 74 anni, nella loro casa di Lugo. Una perizia psichiatrica riconosce a Belletti un parziale vizio di mente. L’uomo aveva cercato di togliersi la vita prima accoltellandosi all’addome e poi ingerendo candeggina. Infine aveva chiamato la figlia.

Marco Rossi e Paola Fabbri, 57 e 56 anni nel 2015, erano i parrucchieri di Savio e l’11 maggio l’uomo ha esploso sette colpi in casa con il revolver che deteneva regolarmente, in ragione di un vecchio impiego come guardia giurata a Cervia: uno per la compagna, cinque per il cagnolino e uno per se stesso.

Risale al 2 aprile del 2013 la morte di Simona Adela Andro, infermiera di 35 anni. Il compagno, un muratore di 45 anni, la strangolò con una mano e poi adagiò il corpo sul letto per vegliarlo, circondandolo di candele in una casa di Ravenna. Inflitti 16 anni di carcere – con rito abbreviato – a Valer Ispas Baciu.

Sandra Lunardini (49 anni) è stata uccisa per mano del suo ex, Gianfranco Saleri (61) il 24 luglio 2012. L’uomo, querelato e denunciato più di una volta dalla vittima, si è recato nel salone da parrucchiera nel quale la donna lavorava, a Milano Marittima, e l’ha freddata con tre colpi di pistola, prima di rivolgere un’altra arma contro di sé.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24