Indagati 7 medici e 29 pazienti per false esenzioni per evitare il vaccino Covid

Avviso di fine indagini per 36 persone in varie parti d’Italia. Indagine partita da Ravenna dopo il certificato anomalo presentato da un vigile urbano. Al centro di tutto il dottor Luca Graziani diventato noto a livello nazionale per le sue posizioni no vax e no mask

Hub Vaccinale Esp RavennaLa presenza di alcune patologie è una condizione di esenzione dal vaccino anti Covid e la procura di Ravenna è convinta di aver individuato sette medici che tra il 2021 e il 2022 hanno rilasciato fasulle certificazioni di quelle patologie per agevolare pazienti no vax. Tutti hanno ricevuto l’avviso di conclusione indagini che solitamente anticipa la richiesta di rinvio a giudizio: sette medici e 29 pazienti chiamati a rispondere del reato di falso in concorso. Tre medici risiedono in provincia di Ravenna, gli altri sono di Grosseto, Napoli, Verona e Rieti. I pazienti sono perlopiù ravennati e, in alcuni casi, provenienti da altre province o regioni. Vari i profili: una psicologa, una omeopata, insegnanti, dipendenti pubblici, un agente di polizia locale e qualche avvocato. La notizia è riportata dall’edizione odierna dei quotidiani locali Resto del Carlino e Corriere Romagna.

Al centro dell’indagine c’è il medico 66enne Luca Graziani di Mezzano, balzato agli onori delle cronache nazionali dopo l‘intervista rilasciata a Ravenna&Dintorni in cui esprimeva le sue perplessità sulla reale pericolosità del virus Sars-Cov-2 e di conseguenza criticava i vaccini e definiva nocive le mascherine. In quanto no vax e no mask, Graziani non aveva perso occasione di partecipare a manifestazioni di piazza contro i provvedimenti della sanità pubblica. È stato Graziani, grazie perlopiù a un virologo toscano compiacente che attestava situazioni di rischio, ad avere certificato nella maggioranza dei casi la necessità di esclusione dal vaccino. E a marzo 2022 il medico aveva ottenuto, attraverso due colleghi ora indagati, un certificato di esenzione. Graziani poi finì ricoverato in ospedale per una polmonite da Covid.

Come si legge anche dal sito dell’agenzia di stampa Ansa, l’inchiesta era scattata a fine 2021 quando un agente della polizia locale di Ravenna si era presentato al comando con un certificato di esenzione ritenuto dubbio: era poi stato lo stesso comandante a inviare una informativa in procura. I carabinieri hanno acquisito le cartelle cliniche e i documenti di diversi pazienti per verificare la veridicità delle patologie indicate nelle esenzioni. Ben 27 presentavano i risultati delle analisi effettuate nello stesso laboratorio con sede a Forlì. Su ognuna di quelle posizioni la procura ha affidato a un ematologo una consulenza medico legale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24