Bacio tra finte suore in chiesa: fotografo condannato per offesa alla religione

Il caso risale al 2015. «Ricorrerò in appello»

Chiesa Pace Montescudo

Uno scorcio dell’antica chiesa della Pace

Il fotografo faentino Giorgio Augelli è stato condannato a 4 mesi di reclusione (pena sospesa) per violazione di domicilio e offesa a confessione religiosa. I fatti risalgono all’estate del 2015 e riguardano alcune foto provocatorie scattate all’interno dell’antica chiesa della Pace di Trarivi, frazione del comune di Montescudo-Monte Colombo, nel Riminese. In particolare, le foto vedevano come protagoniste due finte suore, intente a baciarsi davanti agli occhi di un uomo travestito da prete. Alcune persone videro la scena e furono allertati i carabinieri. A costituirsi parte civile nel processo anche il parroco e l’Amministrazione comunale.

Il tribunale in questi giorni ha condannato il fotografo, chiamato anche a risarcire di 500 euro sia il Comune che il parroco e a provvedere al pagamento delle spese legali. Le finte suore e il finto prete, come da richiesta della Procura, sono stati invece assolti.

«Ricorrerò in Appello e, se serve, in Cassazione – ha dichiarato il fotografo al Carlino -. Non ho mai inteso offendere una confessione religiosa, ed essendo i resti di quella chiesa a Montescudo facilmente accessibili da chiunque, continuo a ribadire che a parere mio non si configura la violazione di alcun domicilio. Avevo perfino chiesto in precedenza il permesso di scattare».

Le foto non sono mai state rese pubbliche e tutti i materiali sono stati distrutti dallo stesso Augelli.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24