Un’altra nave delle Ong verso Ravenna: a bordo 51 naufraghi e la salma di un 17enne

Il ragazzo è stato recuperato già svenuto sul fondo di una barca di legno, schiacciato da decine di altri migranti. Attracco a Porto Corsini previsto per l’11 marzo, nono sbarco in 14 mesi (900 persone in totale)

GIAdi7NXUAERmsRLa nave Sea Watch 5 dell’omonima ong tedesca sta facendo rotta verso il porto di Ravenna per lo sbarco di 51 migranti soccorsi in mare e la salma di un 17enne. La prefettura rende noto che l’imbarcazione nella mattinata di oggi, 7 marzo, si trova al largo dell’isola di Malta e l’arrivo al terminal crociere di Porto Corsini è previsto per lunedì 11 marzo alle 10. Nel pomeriggio odierno si riunirà il tavolo di coordinamento con tutti gli enti coinvolti per stabilire le modalità per l’accoglienza delle 51 persone a bordo e del feretro.

Il giovane è deceduto a bordo della Sea Watch 5 un paio d’ore dopo essere stato trovato svenuto sul fondo di una barca di legno che trasportava anche gli altri 51 naufraghi. Secondo la ricostruzione riportata da alcune testate nazionali, il corpo del 17enne era schiacciato da altre decine di persone che come lui si trovavano sull’imbarcazione ad aspettare un’evacuazione urgente.

Nella notte tra il 6 e il 7 marzo la guardia costiera ha prelevato dalla nave altre quattro persone in gravissime condizioni, tutte ustionate dal misto di acqua di mare e carburante stagnante che si trovava sul fondo della barca e in cui sono state costrette ad aspettare, accovacciate, per ore.

Dal suo profilo sul social X, la Sea Watch 5 dice di aver chiesto con urgenza alle autorità italiane di evacuare le quattro persone in condizioni mediche critiche già intorno alle 13 di ieri, ma non ha avuto risposta. Secondo il racconto degli operatori della ong, le autorità hanno rifiutato di prendere a bordo il corpo del 17enne lasciando che venga consegnato al porto assegnato di Ravenna: «1500 chilometri, 4 giorni di viaggio, è disumano».

Per Ravenna sarà il nono sbarco di navi ong in 14 mesi (l’ultimo è stato il 10 febbraio) per un totale di circa 900 persone. Tre volte la Ocean Vicking, tre volte la Geo Barents, una volta la Life Support e una volta la Humanity 1.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24