X
    Categoria: cultura

Prestigiosa cameristica coi Solisti di Zagabria

Assieme al violoncellista Kian Soltani

Secondo appuntamento della stagione “Ravenna Musica” curata dall’associazione Angelo Mariani. Lunedì 2 febbraio 2015 al teatro Alighieri di Ravenna, alle 20.30, si esibirà una delle orchestre da camera più prestigiose della scena internazionale, I Solisti di Zagabria, insieme al violoncellista Kian Soltani.
I Solisti di Zagabria sono stati  fondati nel 1953 sotto la direzione artistica del celebre violoncellista Antonio Janigro. L’orchestra vanta più di tremila concerti in tutti i continenti, nei maggiori teatri e sale da concerto,  più di settanta dischi per etichette come Emi, Eurodisc, Melodia, numerosi premi e riconoscimenti. Il programma della serata prevede il Concerto n. 3 in re minore di Charles Avison e Domenico Scarlatti, il Cello Concerto n. 7 in sol maggiore G. 480 di Luigi Boccherini, Hungarian Rhapsody op. 68 di David Popper, Souvenir de Florence op. 70 di Petr Il’ic Cajkovskij.
Solista nel concerto per violoncello e orchestra di Boccherini sarà uno dei più acclamati giovani violoncellisti del momento, il 22enne di origine persiana Kian Soltani, vincitore del primo premio all’”Internazionale Paulo Cello Competition 2013” di Helsinki.