X
    Categoria: cultura

Tra folk e blues, ripartono le Strade Blu

Il festival continua l’8 luglio con i Los Lobos,
che si esibiranno alle 21.30 in piazza Nenni a Faenza

Tra i più importanti cantautori italiani, il siciliano Cesare Basile aprirà la rassegna “Strade Blu” con un concerto (a ingresso gratuito) mercoledì 1 luglio al giardino della biblioteca di Alfonsine.
Personaggio scomodo – attivo nell’ambito della battaglia contro la base militare di Niscemi dei No Muos, così come per il Teatro Valle Occupato o contro la Siae (in segno di protesta rifiutò anche un premio Tenco) – Basile sta presentando il suo ultimo album Tu prenditi l’amore che vuoi e non chiederlo più, pubblicato a inizio anno a quasi due anni di distanza dal precedente. Paragonato spesso a Fabrizio De André (ultimamente anche per la scelta di cantare anche in dialetto), Basile con lo storico cantautore genovese ha in comune soprattutto l’attenzione per gli ultimi della società “Io so – si legge nelle note dell’autore al suo ultimo disco – che questa lunga canzone è racconto di pupari, ladri, cantastorie, travestiti innamorati di Cristo e saltimbanchi della barricata. Un’invettiva di cenci intrecciata ai nomi di chi un nome non ce l’ha, non ha appartenenza né ingaggio, prestazione o valore di scambio. Tessuto di esistenze abusive e ferocemente viventi che, a differenza dell’uomo civilizzato, si mescolano a faccende d’impiccati rifiutando il commercio della corda. Canzone d’amore, sottratta a debito e colpa, che non chiede permesso d’esser cantata”.
Mercoledì ad Alfonsine, dalle 21.15, ad aprire la serata il cantautore Salvo Ruolo.
La rassegna prosegue il giorno dopo, giovedì 2, con i padroni di casa (il loro chitarrista e fondatore, Antonio Gramentieri, è anche direttore artistico della rassegna), Sacri Cuori, band romagnola che da anni suona in tutto il mondo e che ha da poco pubblicato il nuovo disco, Delone, album quasi interamente strumentale che si muove tra ambientazioni desertiche e morriconiane, rock, blues e folk, e può contare sull’apporto di ospiti come Evan Lurie dei Lounge Lizards, Marc Ribot, Howe Gelb dei Giant Sand e Steve shelley dei Sonic Youth. L’appuntamento è a Faenza, sempre a ingresso gratuito, in piazza della Molinella.
Strade Blu prosegue la settimana successiva con un pezzo da novanta come i Los Lobos.
Infoline: 320 0374633 o 347 8932009.