X
    Categoria: cultura

Nei lidi ritorna la musica dell’anima con “Spiagge Soul“

Trenta concerti con artisti di primo piano

Nella colonna sonora dell’estate ravennate non poteva mancare “Spiagge Soul”, la rassegna musicale che porta nei nostri lidi i maggiori interpreti della scena soul italiana e internazionale. Più di venti gruppi si esibiranno in tredici serate, dal 22 luglio al 3 agosto, per le strade, le spiagge e i locali di Marina di Ravenna, Ravenna, Porto Corsini, Marina Romea e Punta Marina, confermando quella cura nella diffusione sul territorio che è stata uno degli elementi caratteristici della kermesse fin dalla sua nascita. Sono inoltre previste due anteprime, una il 3 luglio, in occasione della Notte Rosa, e una il 18 luglio all’interno del “Darsena Open Show”, l’evento che festeggia la nomina di Ravenna a Capitale Italiana della Cultura 2015. Tutti i concerti saranno a ingresso gratuito, come impone la filosofia del festival.

“Spiagge Soul”, ormai giunto alla settima edizione, si presenta anche quest’anno come una delle eccellenze nell’offerta culturale della nostra città, dimostrando di saper richiamare i musicisti più interessanti del panorama mondiale. Fra questi Sugaray Rayford e Wee Willie Walker, che si esibiranno anche al “Porretta Soul Festival”; la cantante Alexia Coley, astro nascente del soul inglese, che verrà in Italia apposta per “Spiagge Soul”; il progetto “Playing for Change”, che può vantare milioni di fan e collaborazioni con artisti di primo piano; e ancora, il gruppo italo-argentino Del Barrio, gli italiani Sacri Cuori, Kaw Sissoko e Richard Ray Farrel, solo per citarne alcuni. Un cartellone di altissimo livello, che rivela una forte inclinazione alla multiculturalità e allo scambio: artisti provenienti da Stati Uniti, Brasile, Argentina, Benin, Inghilterra, Israele, Senegal, Congo, Giappone, Colombia e naturalmente Italia convergeranno a Ravenna per testimoniare il potere della musica come linguaggio comune, capace di superare le distanze e le diversità.


Mettere in piedi un evento di questa portata è una sfida che richiede alleati entusiasti, e fortunatamente l’associazione “Blues Eye”, che organizza il festival sotto la direzione artistica di Francesco Plazzi, ha potuto contare sul sostegno delle Istituzioni e di operatori privati. Dopo i recenti tagli alle risorse statali, che hanno provocato riduzioni fino al 30 percento della spesa per gli assessorati al turismo e alla cultura, non è certo un mistero la difficoltà di reperire finanziamenti. Per garantire la continuazione e la crescita di “Spiagge Soul” sono stati quindi cruciali gli sforzi congiunti del Comune di Ravenna, del comitato di Ravenna Capitale Italiana della Cultura 2015 e del bagno Singita di Marina di Ravenna, che hanno permesso, in particolare, la realizzazione della serata del 18 luglio in Darsena con protagonista il gruppo “Playing for Change”. «Non è un evento provinciale – puntualizza l’assessore al turismo Massimo Cameliani – ma un’iniziativa di respiro internazionale. E per poter offrire eventi di così alta qualità ormai è necessario l’intervento dei privati, perché gli enti pubblici non sono più in grado di affrontare da soli costi tanto elevati».

Fondamentale anche il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, promotrice delle due importanti novità dell’edizione 2015: l’inedita collaborazione con il “Porretta Soul Festival”, grazie alla quale “Spiagge Soul” ha potuto arricchire la propria scaletta; e il progetto “School of Soul” sviluppato con le scuole primarie e secondarie, che consentirà ai giovani allievi dei corsi di musica tenuti dall’associazione “Blues Eye” di salire sul palco ed esibirsi davanti a un vero pubblico. Non ultimo l’aiuto arrivato per la prima volta quest’anno dalla Regione Emilia-Romagna, ulteriore prova del valore del festival.

Nell’attesa dell’inizio ufficiale della rassegna i cittadini potranno godersi due eccezionali anteprime. La Notte Rosa del 3 luglio sarà animata dalla voce di una delle regine incontrastate del soul mondiale: la grande Lisa Hunt, un’amica affezionata del festival che con la sua band si esibirà in un concerto, ovviamente gratuito, nell’area street bar di Marina di Ravenna, in viale delle Nazioni, a partire dalle 23. Un’occasione imperdibile per conoscere una cantante che può vantare, tra i tanti che l’hanno voluta al proprio fianco sul palco, veri e propri monumenti della musica come Luciano Pavarotti, Ray Charles, Eric Clapton, James Brown, Dionne Warwick, Brian May, Joe Cocker e Miles Davis. Nella sua possente voce, che incanta famiglie, appassionati e musicisti, rivive la tradizione del gospel, che Lisa ha studiato a New York, e soprattutto del soul, genere a cui appartengono i suoi brani più celebri.


Il 18 luglio, invece, sarà la volta della band di “Playing for Change” che suonerà dalle 22 nella cornice della Darsena di città. Il progetto “Playing for Change riunisce musicisti da tutto il mondo con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla costruzione di scuole di musica nei Paesi poveri. Seguita da milioni di fan, nel corso degli anni questa iniziativa ha portato alla ribalta sia grandi artisti di strada sia personalità meno note della musica tradizionale, e ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Bono, Keith Richards e Manu Chao. Il gruppo che sta portando avanti il tour mondiale che approderà anche a Ravenna è composto da musicisti appartenenti a tutte le nazionalità, guidati dall’inconfondibile voce di Grandpa Elliot. 

Senza dubbio il concerto del 18 luglio è l’evento più importante mai organizzato da “Spiagge Soul”: «È un sogno che si realizza», per usare le parole del direttore artistico. Si tratta anche di una possibilità unica per la città e i suoi abitanti di ampliare i propri orizzonti e diventare un crocevia fondamentale delle rotte culturali internazionali.
E il palcoscenico migliore non poteva che essere la Darsena, ecosistema in rinascita che negli ultimi mesi sta riuscendo a catalizzare l’attenzione dei ravennati. Merito anche di locali come il frequentatissimo S Club, aperto quest’inverno dai proprietari del bagno Singita, che hanno dato il loro sostegno all’associazione “Blues Eye” per l’allestimento dell’esibizione di “Playing for Change”. «Crediamo molto nel potenziale della Darsena – commenta uno dei gestori – e quando Francesco Plazzi è venuto a proporci il suo progetto abbiamo subito assicurato la nostra partecipazione, perchè ci è sembrato vicino ai valori di multiculturalità che il Singita condivide». 

L’apertura ufficiale di “Spiagge Soul”, mercoledì 22 luglio, è affidata allo statunitense Sugaray Rayford con la Luca Giordano Band, cui segue giovedì 23 il trio guidato da Moris Pradella (nuova voce dei Quintorigo, già con Mario Biondi e Neri per caso) e poi Wena & The Souldiers. Venerdì 24 tocca invece a Greg Izor e Alexia Coley, poi sabato 25 ad Angela Esmeralda e alla formazione senegalese Café Touba, che proporrà un workshop dal titolo “Para los ninos” per avvicinare i bambini alla musica in modo divertente e istintivo, con un viaggio alla riscoperta del ritmo e della pulsazione musicale naturale. La prima domenica del festival si conclude coi ritmi argentini dei Del Barrio. La seconda settimana inizia con l’italiana Sara Zaccarelli (lunedì 27) e con una serata monografica dedicata a BB King (martedì 28) come omaggio all’artista recentemente scomparso, e prosegue con la band romagnola Sacri Cuori (mercoledì 29), che ha appena lanciato il suo nuovo disco Delone, seguita da Gamma 3 (giovedì 30) e dalla travolgente Lisa Hunt Soul Band (venerdì 31). Gli ultimi tre giorni sono un caleidoscopio di impressioni: gli argentini Ema y Quilombo Sonoro, Richard Ray Farrell con Marco Pandolfi, Wee Willie Walker (sabato 1 agosto, in collaborazione con Porretta Soul Festival), poi The Soul con la nigeriana Fiorella Ekwueme, di nuovo Richard Ray Farrell e poi la carica reggae degli Steppin’ Razor (domenica 2 agosto). Chiusura di lusso, il 3 agosto, con le sonorità tribali del trio guidato dal senegalese Kaw Sissoko.

Informazioni dettagliate sul calendario dei concerti e gli artisti si possono trovare sul sito www.spiaggesoul.it .