X
    Categoria: società

In 2 ore e mezza è caduta quasi la pioggia di due mesi. «Dovremo abituarci…»

I dati del presidente dell’associazione Meteo Professionisti

A fornire i dati del secondo giorno consecutivo di nubifragi e grandinate in provincia di Ravenna è ancora una volta il presidente Ampro (Associazione Meteo Professionisti), Pierluigi Randi.

Per rendere l’idea, il meteorologo prende in considerazione Bagnacavallo, tra le località più colpite di questa due giorni. Qui, il 15 maggio si sono registrati 47,8 mm di pioggia. Il giorno successivo 49, per un totale di 96,8 mm. A fronte di un valore climatologico trentennale delle precipitazioni cumulate in aprile-maggio di 114,2 mm.

«Quindi – commenta Randi -, in due eventi, è caduto l’85% della pioggia che normalmente cade in quei due mesi in quella località. Ma c’è di più: quei 96,8 mm sono caduti in circa 2 ore e mezza. Dunque: quasi la pioggia di due mesi in poco più di 2 ore».

«La distribuzione delle precipitazioni di oggi è eloquente – conclude il meteorologo -: valori molto alti ma assai localizzati; condizione molto, ma molto, diversa dallo scorso anno. Ma su questi eventi di precipitazione estrema e localizzata dovremo farci il callo, purtroppo. Possiamo sostituire Bagnacavallo con qualsiasi altra località provinciale, nulla cambia».