X
    Categoria: cultura

A Marina di Ravenna arriva il folk dei Sacri Cuori

Mercoledì 29 luglio la band porterà al Peter Pan
l’atmosfera polverosa del deserto americano

Il programma di Spiagge Soul continua al Bagno Peter Pan di Marina di Ravenna, dove mercoledì 29 luglio, alle 21.30, fa tappa una delle band più originali del panorama musicale italiano, i Sacri Cuori.
Li hanno definiti felliniani, western, “maestri di stile”, retrò e futuristi. Un prodotto nostrano da esportazione che negli anni ha collezionato collaborazioni o diviso il palco con artisti come Vinicio Capossela, Calexico, Marc Ribot ed Evan Lurie, unendo tradizioni all’apparenza lontane, come quelle della Romagna e dell’America polverosa dei deserti, tra folk, blues e psichedelia. Con un occhio alle grandi colonne sonore italiane di Nino Rota e Trovajoli.

Il gruppo, creato e guidato dal chitarrista e compositore Antonio Gramentieri, nel tempo si è stabilizzato attorno al batterista e percussionista Diego Sapignoli e al basso di Francesco Giampaoli. Una formazione strabiliante, che da qualche anno collabora con la cantante australiana Carla Lippis e ha appena lanciato il suo ultimo album, Delone. La band calca i palcoscenici internazionali più di quelli di casa propria, venendo scelta inoltre come backin’ band, dal vivo e in studio, da molti personaggi di spicco del cantautorato internazionale: Hugo Race, Dan Stuart (Green on Red), Richard Buckner, Robyn Hitchcock, Woody Jackson e molti altri.