La nuova caserma dei carabinieri tarda ad arrivare: preoccupazione a Marina

Il Comitato per la permanenza dell’Arma: «Che fine ha fatto la soluzione del centro civico?». Il sindaco rassicura tutti sul presidio: «L’Arma rimarrà in paese, ci stiamo lavorando»

CatturaTornano agitate le acque a Marina di Ravenna per la permanenza della caserma dei carabinieri. L’amministrazione Matteucci negli ultimi mesi del suo mandato aveva prospettato una soluzione: la stazione dei carabinieri sarebbe stata spostata al centro civico. L’Arma nella sede attuale è infatti sottoposta a sfratto esecutivo da diversi anni. Quella soluzione – che sarebbe dovuta diventare realtà entro il 2017 – però tarda a concretizzarsi, con ogni probabilità a causa di alcune problematiche strutturali (il centro civico non era pensato per questo tipo di insediamento e da poco al piano terra si è trasferito il museo subacqueo) e ai cittadini è venuto il dubbio. Tanto che il comitato che si era formato per raccogliere le 3.200 firme a favore della permanenza dei militari nel paese si è riattivato.

In una lettera inviata a istituzioni e giornali, il comitato «esprime forte preoccupazione per il futuro della caserma dell’Arma in paese. Sta purtroppo venendo meno la fiducia alla soluzione che era stata presentata lo scorso anno dall’amministrazione di Fabrizio Matteucci». Torna quindi con forza la richiesta di un «piano B» che preveda magari anche l’utilizzo di un’area comunale in via Trieste che era stata adibita allo scopo. L’ostacolo più grande riguarda i fondi: trovata l’area bisognerebbe avere un investitore che costruisca l’edificio. Non facile, di questi tempi, per questo si era optato per la ricerca di un edificio già esistente. Di certo, sottolinea il comitato, «per il paese è assolutamente irrinunciabile la presenza della caserma dei carabinieri a Marina di Ravenna in un edificio che consenta ai militari di svolgere in maniera dignitosa la loro attività».

FAMILA – HOME MRT2 14 – 20 11 19

Il sindaco Michele De Pascale ha rassicurato il comitato dalle pagine del Resto del Carlino: «Abbiamo una certezza: i carabinieri non si sposteranno mai da Marina di Ravenna. Per il resto a breve individueremo la sede più idonea, innanzitutto, a soddisfare le esigenze tecniche e operative dell’Arma».

LA MUCCA VIOLA – BILLB MID1 11 – 25 11 19
RAVEGAN HOME BILLB 11 – 24 11 19
BRONSON TRANSMISSIONS BILLB MID2 16 – 23 11 19
DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 19