X
    Categoria: cultura

Agosto a tutto indierock sulla spiaggia dell’Hana-Bi

Lunedi 3 arriva Arto Lindsay, l’8 il festival Area 51

Prosegue per tutto agosto la programmazione live al bagno Hana-Bi di Marina di Ravenna con solisti e band italiane e di caratura internazionale. Lunedì 3 agosto arriva uno dei musicisti più attesi dell’estate, Arto Lindsay, l’artista brasiliano divenuto icona della scena d’avanguardia newyorkese grazie alla sua storica band no-wave DNA. Nel corso degli anni ha poi dato il via a una carriera solista in bilico tra canzoni d’autore, tropicalismo, elettronica e sperimentazione, collaborando nel tempo con artisti come Ryuichi Sakamoto, John Zorn o Caetano Veloso.

Il programma prosegue martedì 4 con due rock band romagnole, i ravennati The Doormen e i cesenati Sunday Morning, mentre il 5 sarà la volta di un altro artista di culto come Jozef Van Wissem, compositore olandese di musica contemporaneo di stanza a Brooklyn. Il 6 agosto l’appuntamento è con M+A, il duo electro-pop forlivese amato anche in Inghilterra che all’Hana-Bi si esibirà in versione unplugged.

Sabato 8 agosto torna il festival “Area51”, l’evento dedicato alle esibizioni live di alcune tra le migliori realtà musicali che sono state ospitate nel corso delle varie edizioni all’interno della trasmissione di Radio Città del Capo, tra cui i Bachi da Pietra, in procinto di pubblicare il nuovo album. Lunedì 10 ci sarà l’unica data italiana degli americani Merchandise, all’insegna del noise rock, con in apertura anche i ravennati Clever Square, mentre la notte del 14, prima della festa di Ferragosto, sarà il turno dei bolognesi Joycut.

Unica data italiana anche per il cantautore americano William Fitzsimmons, il 17 agosto, a cui seguirà il giorno dopo il live del trio hard-rock americano Fuzz, uno dei tanti progetti del chiacchieratissimo Ty Segall. Infine, il 21 agosto da segnalare il concerto di Miles Cooper Seaton, anche bassista nella folk band psichedelica degli Akron/Family.