X
    Categoria: cultura

Lo sbarco degli scrittori a Cervia la poesia in centro a Ravenna

Gli appuntamenti letterari per il fine settimana

Musica, storia, ma anche letteratura. Il giorno di Ferragosto infatti a Cervia torna lo sbarco degli autori a concludere la 23° edizione di “Cervia, la spiaggia ama il libro” sulla spiaggia di fronte al Grand Hotel di Cervia a partire dalle ore 10.30 del giorno di ferragosto. Preannunciato dall’animazione musicale di Sara Dall’Olio e della Basterd Jazz, lo sbarco degli autori, provenienti dal mare sulle antiche imbarcazioni da pesca cervesi, avverrà verso le ore 11. “Tre fratelli”, “Caporale” e “Mario Lanza” sono i nomi delle tre imbarcazioni storiche cervesi che trasporteranno gli autori dal Circolo Nautico di Cervia alla spiaggia di fronte al Grand Hotel di Cervia.

I sei autori prescelti dall’Associazione Cervia, la spiaggia ama il libro per il “salotto letterario”, che si svolgerà sul palco allestito sull’arenile, sono Folco Quilici con “Relitti e tesori. Avventure e misteri nei mari del mondo” ed. Mondadori, Arrigo Sacchi con “Calcio totale. La mia vita raccontata a Guido Conti” ed. Mondadori, Luca Bianchini con “ Dimmi che credi al destino” ed. Mondadori, Maria Pia Timo (Vanda la carrellista) con “La vespa Teresa. Ricette e storie di donne di Romagna” ed. LT, Alberto Mazzuca con “Mussolini e Nenni. Amici nemici” ed. Minerva e Salvatore Giannella con “Milano 50. La nuovissima guida 2015/2016. I 350 locali imperdibili della città” ed. Book Time. Intervistati dalla giornalista Francesca Cantiani, gli autori presenteranno i loro libri e si intratterranno, a fine mattina, con il pubblico dei vacanzieri per firmare i loro libri e rispondere alle domande. Insieme con gli autori sarà presente come ospite d’onore Beppe Boni, vice direttore de Il Resto del Carlino.

E sempre il giorno di ferragosto, il 15, ma a Ravenna e in serata la rassegna di poesia ‘O Musiva Musa’, creata da Franco Costantini, prevede un cambiamento di programma: lo spettacolo “Mio cuore, monello giocondo che ride pur anco nel pianto…” con Edoardo Siravo e Gabriella Casali che interpretano Guido Gozzano, è stato spostato al 27 agosto al cine teatro Mariani (inizio ore 18, ingresso gratuito).

In sostituzione, il 15 agosto, POP & POETRY, incursione tra le più note canzoni popolari della Gran Bretagna, affiancate dai versi di moderni (e altrettanto pop) poeti inglesi. Sul palco Laura Novelli, Raimondo Raimondi (chitarra) e Franco Costantini. Tutti gli spettacoli, eccetto quello del 27 agosto, sono ospitati accanto al sagrato di Santa Maria Maggiore di Ravenna (via Galla Placidia), con inizio alle 21.