X
    Categoria: cultura

I giovani artisti di Ram al Mar

In esposizione le opere dei vincitori
del concorso biennale della provincia

Il Museo d’Arte della città di Ravenna ospita come ormai da tradizione la mostra biennale del premio R.A.M. di Ravenna e provincia: inaugura infatti sabato 12 settembre alle ore 18 l’esposizione con i lavori dei vincitori della selezione 2014/15.

Il concorso biennale, giunto alla decima edizione, si consolida come la più importante e continuativa esperienza di valorizzazione dei giovani artisti visivi della nostra provincia. Realizzato dal 1999 da associazione Mirada per conto dell’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna, Ram ha costituito il trampolino di lancio per la nuova leva di artisti e creativi del territorio.

La commissione ha individuato sette vincitori i cui lavori saranno esposti nelle stanze al piano terra del Mar. Gli artisti in mostra sono Sara Vasini (mosaico, a cura di Luca Maggio), Nicola Baldazzi (fotografia, a cura di di Maria Rita Bentini), Victor Fotso Nyie (scultura, a cura di di Elettra Stamboulis), Miriam Dessì (videoarte, a cura di di Daniele Torcellini), DissensoCognitivo (pittura, a cura di di Claudio Musso), Caterina Morigi e UkiYo-E (installazione, a cura di Antonella Perazza).

Il tema individuato quest’anno anno è la pedagogia. «Che cos’è l’arte – si legge nella cartella stampa – se non anche una pedagogia dello sguardo?».

Sul sito www.giovaniartistiravenna.org è possibile consultare l’archivio di tutti gli artisti che hanno fatto parte del progetto e che costituiscono una sorta di mappatura della giovane arte nel nostro territorio negli ultimi dieci anni. Grazie ad un accordo con Ravenna teatro, Fanny & Alexander e l’associazione Cantieri, l’archivio dei giovani artisti è aperto anche alle discipline della danza e del teatro.

La mostra resterà aperta, a ingress gratuito, fino al 27 settembre (orari: martedì, giovedì e venerdì 9-13.30/15-18, mercoledì e sabato 9-13.30; domenica 15-18).

Qui sotto tra gli allegati è possibile sfogliare in versione Pdf lo speciale di otto pagine sugli artisti in mostra pubblicato anche insieme al numero del 3 settembre del settimanale R&D.