X
    Categoria: cultura

Antiche note eseguite con strumenti originali

Al via domenica 13 la rassegna
di Accademia Bizantina all’Alighieri

I grandi interpreti internazionali di musica barocca tornano a darsi appuntamento a Ravenna nell’ambito della rassegna “I concerti dell’Accademia – musica antica con strumenti originali”, organizzata dall’ensemble Accademia Bizantina in collaborazione con il Comune.

La manifestazione, giunta quest’anno alla diciassettesima edizione, propone un calendario che coniuga grande musica, rigore filologico e solidarietà. Ogni appuntamento, infatti, “sponsorizzerà” una diversa associazione di volontariato: Linea Rosa, Admo, Cosmohelp, Villaggio Globale, Marinando e Banco Alimentare.

La manifestazione prevede sette concerti, in programma ogni domenica mattina dal 13 settembre al 18 ottobre (inizio ore 11) nella sala Corelli del teatro Alighieri di Ravenna.
Ad aprire l’edizione di quest’anno, domenica 13, ci penserà la stessa Accademia Bizantina insieme all’oboista di fama internazionale Elisabeth Baumer. Accompagnata dal violino di Heriberto Delgado Gutiérrez, dal violoncello di Paolo Ballanti e dal cembalo di Valeria Montanari, la musicista austriaca si cimenterà con musiche di Brescianello, Platti, Heinichen, Stölzel, Vivaldi e Telemann, in un concerto che avrà per tema “Gemischter Stil – L’influenza reciproca fra italiani e tedeschi”.

Biglietti a 10 euro intero, 7 ridotto, 2 per gli allievi di Conservatorio e Istituti Musicali pareggiati. Info tel. 0545 61208.