A viso scoperto: inaugura la mostra di Fedrigoli al Pancotto di Gambellara

Settanta ritratti tra cui anche Milo Manara. Fino al 31 gennaio

Sabato 28 novembre alle 18 inaugura la mostra “A viso scoperto” del fotografo veronese Enrico Fedrigoli all’Osteria del Pancotto di Gambellara: un catalogo di 70 volti che per due mesi accoglierà spettatori e commensali. Tra i ritratti anche Milo Manara. “A viso scoperto” è una selezione da oltre 200 scatti realizzati dal fotografo ed è a cura di Luigi De Angelis, regista della compagnia teatrale Fanny & Alexander, collaboratore di lunga data di Enrico Fedrigoli.

Nelle due sale principali dell’Osteria gestita da Pierpaolo Spadoni, le numerose fotografie sono esposte in lunghe file che ne ricoprono le pareti: il bar e la sala ristorante saranno riempite dalle stampe in bianco e nero – realizzate dallo stesso Fedrigoli nel suo studio in Sant’Ambrogio di Valpolicella – che ritraggono i volti di diverse personalità. Anche la toilette ospiterà alcune fotografie, ovvero i ritratti di Chiara Lagani (attrice e drammaturga di Fanny & Alexander), Ermanna Montanari (attrice del Teatro delle Albe) e Francesca Proia (danzatrice, anima del gruppo Tanti Cosi Progetti), testimoniando nel luogo più intimo del locale le immagini che hanno dato origine all’intero progetto ritrattristico di Enrico Fedrigoli che punta a raccogliere 400 ritratti finali.
È dal teatro, infatti, che Enrico Fedrigoli attinge la sua esperienza della persona e dunque del volto: nato come fotografo di architettura intorno agli anni ’80, ricordiamo il suo portfolio sulla Darsena di Ravenna pubblicato nel libro Ravenna viso-in-aria a cura di Luigi De Angelis e Marco Martinelli (Longo Editore, 2003), il fotografo si dedica dagli anni ’90 a oggi alla composizione di immagini provenienti dalla scena teatrale contemporanea, realizzate con la tecnica del banco ottico che lo distingue da sempre nel panorama della fotografia di scena.
“A viso scoperto” mette in fila, uno accanto all’altro, volti di persone ritratte con la massima sincerità: non esiste fotoritocco di rughe o imperfezioni della pelle, il soggetto si mostra tale quale a se stesso, “scoperto”, appunto, aperto allo sguardo degli spettatori. Tra i soggetti ritratti, il pubblico potrà riconoscere i volti di personalità dell’arte e del teatro romagnole (oltre ai già citati, anche gli attori Marco Cavalcoli, Roberto Magnani e Sara Masotti) e non solo, tra gli altri il regista e interprete Marco Baliani e il celebre disegnatore Milo Manara. Intervallano questi ritratti e fanno da punti cardinali per l’intera mostra i volti di Pierpaolo Spadoni e dei suoi collaboratori all’Osteria: cuochi, camerieri e baristi si nascondono tra un marmista e un atleta, tra un’operaia e un’adolescente tatuata, accogliendo i commensali con il loro sguardo fisso e un sottile sorriso.
“A viso scoperto” è la seconda ospitalità che l’Osteria del Pancotto riserva a Enrico Fedrigoli, dopo l’esposizone di Mostrata Sia dello scorso anno, il cui soggetto ritratto era l’attrice ravennate Sara Masotti.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24