L’opera trascurata di Mascagni apre la stagione lirica di Ravenna

Conclusa la Trilogia d’autunno del Ravenna Festival dedicata a Puccini, la stagione lirica del teatro Alighieri di Ravenna apre il 2016 ancora all’insegna dell’opera italiana: L’amico Fritz di Pietro Mascagni in programma sabato 9 (turno A, alle 20.30) e domenica 10 gennaio (turno B, pomeridiana alle 15,30). Mai rappresentata prima a Ravenna, l’opera di Mascagni – nel nuovo allestimento frutto di una collaborazione fra i teatri di Piacenza, Ravenna e Modena con la regia di Leo Nucci e la direzione di Donato Renzetti, alla guida dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini – arriva all’Alighieri dopo il debutto al Municipale di Piacenza nello scorso ottobre.

Sempre nell’ambito del Progetto Opera Laboratorio dedicato alla formazione e alla selezione di giovani cantanti che cura da alcuni anni il grande baritono, dopo Luisa Miller e L’elisir d’amore, Nucci si cimenta, nuovamente in veste di regista, nella seconda opera di Pietro Mascagni: L’amico Fritz che debuttò al Teatro Costanzi di Roma il 31 ottobre 1891. Piccolo capolavoro, oggi immeritatamente trascurato, del teatro in musica italiano di fine Ottocento, L’amico Fritz incarna pienamente lo spirito della Belle Époque. L’ambiente domestico, i sentimenti a fatica espressi dai protagonisti, la delicatezza dei temi trattati, primo fra tutti la scoperta e l’accettazione dell’amore, ne fanno un’opera da rivalutare.

Il cast è formato dai giovani cantanti selezionati per il laboratorio 2015: Sarah Baratta e Clarissa Costanzo (Suzel), Ivan Defabiani e Angelo Fiore (Fritz Kobus), Nicole Brandolino e Aloisa Aisemberg (Beppe lo zingaro), Giovanni Tiralongo e Ernesto Petti (David il rabbino), Aleandro Mariani (Federico), Mariano Buccino (Hanezò) e Marta Mari (Caterina). Il Coro del Teatro Municipale di Piacenza e le Voci bianche del Coro Farnesiano di Piacenza sono preparati rispettivamente da Corrado Casati e da Mario Pigazzini. Leo Nucci si avvale per l’allestimento dei collaboratori già sperimentati nelle produzioni precedenti: il regista collaboratore Salvo Piro, lo scenografo Carlo Centolavigna, il costumista Artemio Cabassi e il light designer Claudio Schmidt.

La vicenda narrata è imperniata sulla figura di Fritz Kobus, ricco benefattore tuttavia cinico nei confronti dell’amore coniugale e pertanto deciso a rimanere scapolo, che il rabbino David vuole far convolare a nozze con la bella Suzel, la figlia del fattore di Fritz. L’opera è ambientata in Alsazia e Leo Nucci ha scelto di accentuare la connotazione ebraica del libretto.

Info e prevendite: tel. 0544 249244 – www.teatroalighieri.org
Biglietti da 14 a 45 euro. Speciale giovani: under 14 5 euro; 14/18 anni 50% tariffe ridotte.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24