Parte la stagione dei concerti di Mikrokosmos

Il 17 gennaio alla sala Corelli dell’Alighieri

Nazzareno CarusiIl 17 gennaio prende il via la 18esima edizione della stagione concertistica “Mikrokosmi“ che, come di consueto, riempirà d’intense vibrazioni la sala Corelli del teatro Alighieri con le tradizionali matinée domenicali alle 11, organizzata dalla scuola di musica Mikrokosmos.

Aprirà la stagione il pianista Olaf John Laneri, vincitore di numerosi concorsi, tra i quali il “Busoni“ del 1998 dopo il quale ha collaborato a più riprese con i Berliner Symphoniker. Il 24 gennaio sarà il turno di Dario Zanconi, giovane pianista premiato al Stockholm International Music Competition del 2014. Questo concerto fa parte del premio del concorso Mikrokosmi Off 2015. Il soprano Damiana Mizzi e il chitarrista Massimo Felici saranno in scena domenica 7 febbraio; la Mizzi è soprano dotata bella voce, cui non manca una precisa dizione (merce sempre più rara nelle cantanti d’oggi), e vanta produzioni prestigiose quali quelle con Fabio Biondi e soprattutto Riccardo Muti. Felici è stato definito dall’American Records Guide «uno dei migliori chitarristi europei mai ascoltati» ed è dedicatario di diversi brani di compositori contemporanei quali Sollima e Bacalov. Il 14 febbraio sarà la volta di un trio composto da Angioletta Iannucci Cecchi, Clara Sette e Marianna Tongiorgi, rispettivamente al violino, violoncello e pianoforte.
Il RaRe Duo allieterà l’appuntamento del 21 febbraio: il mezzosoprano Valentina Vanini ed il pianista Marco Santià da diversi anni diffondono con notevole successo la letteratura liederistica e la chanson francese che a torto sono state troppo a lungo lontane dalle sale da concerto. Il 28 febbraio si potrà celebrare il centenario dalla nascita del celebre Francesco Paolo Tosti, che raggiunse una notevole fama grazie alla sua vena feconda nella composizione di romanze da salotto. Protagonisti dell’appuntamento saranno la voce di Valentina Cortesi e il piano di Nazzareno Carusi, abruzzese di nascita, come Tosti, ma ormai ravennate d’adozione. Torna solitario il pianoforte nell’appuntamento del 6 marzo che vedrà impegnato Francesco Caramiello: dopo lo studio a Napoli, sua città natale, Caramiello intraprende una carriera internazionale che lo porterà ad avvicinarsi alla riscoperta ed all’incisione di repertori perduti. Chiude la rassegna l’appuntamento del 20 marzo nel quale la voce recitante di Pietrangelo Buttafuoco, noto giornalista e scrittore, battaglierà con la tastiera agli ordini di Nazzareno Carusi, definito dal critico Paolo Isotta «uno dei più grandi pianisti viventi, una personalità di rilevanza planetaria, un musicista coltissimo e completo, un genio del pianoforte».

Gli otto appuntamenti della stagione concertistica Mikrokosmi, sotto la direzione artistica di Barbara Valli, propongono anche quest’anno un’offerta culturale di notevole spessore che rilancia ulteriormente la cultura musicale nella nostra città.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24