X
    Categoria: cultura

Martinelli (Albe) eletto presidente onorario della consulta universitaria del teatro (Cut)

La Cut promuove studi, scambi di esperienze, incontri manifestazioni scientifiche

Marco Martinelli, drammaturgo e regista del Teatro delle Albe di Ravenna, è stato nominato presidente onorario della Cut, la consulta universitaria del teatro formata dai docenti di Storia del Teatro che insegnano nelle università italiane. La Cut «ha l’obiettivo di affermare e di sviluppare il valore dell’insegnamento, della ricerca e della cultura teatrali nell’ambito dell’Università e della società italiana».

La missione della Cut di natura culturale promuove studi, scambi di esperienze, incontri e manifestazioni scientifiche. Per questa ragione, oltre agli organi direttivi di gestione, presidente e direttivo, da qualche anno è prevista la carica di presidente onorario, da attribuire a una figura del teatro italiano particolarmente rilevante sia sul profilo artistico che su quello culturale. A nominare Martinelli è stata l’assemblea della Cut che si è tenuta sabato 7 maggio all’Università di Bologna.

Presidente della Cut è Lorenzo Mango (Univ. Di Napoli), il direttivo è formato da Claudio Longhi (Univ. Bologna), Armando Petrini (Univ. Torino), Simona Brunetti (Univ. Verona) e Arianna Frattali (Univ. Milano Cattolica). Il presidente onorario precedente era stato Giuliano Scabia, di cui Martinelli raccoglie oggi l’eredità. «I docenti di tutta Italia – si legge in un comunicato – hanno voluto con questa nomina rimarcare l’autorevolezza della figura di Martinelli come emblema di incontro tra fertile pratica artistica e studio accademico, data l’ampia progettualità teatrale sviluppata da Martinelli sul piano della ricerca scenica e pedagogica, capace di unire al livello più alto sperimentazione e Tradizione».