X
    Categoria: cultura

Donne nel mito e nei secoli narrate con CantaLaStoria

Nel sito dell’Antico Porto di Classe, incontri e letture il 20 e 21 luglio.
L’area archeologica è stata anche teatro di un set fotografico di moda

Prende il via il 20 e 21 luglio nel sito archeologico dell’Antico porto di Classe la prima edizione della rassegna “CantaLaStoria” ideata e organizzata dalla fondazione RavennAntica. L’iniziativa si propone in modo brillante, fra racconti e incontri con autori e studiosi di  rinnovare il piacere dell’indagine e della narrazione storica.


Il tema prescelto per queste due serate d’esordio è quello della donna nel mito e nella storia. Mercoledì 20 luglio si parlerà di “Rapite, sedotte, tradite, abbandonate: donne mitiche!”. Alle 19 ci sarà “Il Ratto delle Sabine” raccontato ai più piccoli con Carola Susani e Rita Petruccioli e letture di Laura Piazza. Alle 20 è in programma l’archeoaperitivo mitologico: “Per esempio, Didone è pop” con Beatrice Monroy, autrice di Dido. Operetta pop (Avagliano) e Mariangela Galatea Vaglio che ha scritto Didone, per esempio (Castelvecchi), con letture di Laura Piazza. Alle 21.30 l’incontro è invece dedicato al tradimento con “Arianna tradita, Elena traditrice” grazie a  Silvia Romani che ne Il mito di Arianna (Einaudi) ha indagato magie e misteri della fanciulla cretese  e  Giorgio Ieranò che agli dei ed eroi di Grecia ha già dedicato tre godibilissimi libri (tutti editi da Sonzogno). Letture sempre affidate a Laura Piazza
Giovedì 21 invece si racconta del “Tramare nell’ombra, o soccombere”. Si comincia sempre alle 19 con l’incontro alle 19 dal titolo  “Troppe mogli per l’imperatore” con Paolo Cesaretti autore de Le quattro mogli dell’imperatore (Mondadori). Alle 20, archeoaperitivo barbarico, “Rosmunda la regina che beveva troppo” con Mariangela Galatea Vaglio. Alle 21.30 protagonisti saranno Lorenzo Braccesi e Danila Comastri Montanari che parleranno delle donne di Augusto il moralizzatore. In occasione di tutti e tre gli incontri sono previste letture di Franco Costantini. Info dettagliate su: www.anticoportoravenna.it.

Il sito archeologico dell’Antico Porto di Classe è stato anche scelto come ambientazione per il set fotografico organizzato dalla stilista ravennate Cristina Rocca in collaborazione con RavennaAntica, che ha avuto luogo giovedì scorso nell’ambito della rassegna intitolata “L’Antico Porto al chiaro di Luna”. Numerosissimo il pubblico, tra fotografi amatoriali e appassionati di moda, che ha potuto vivere da vicino e respirare l’atmosfera che si crea intorno a uno shotting fotografico, dove le splendide modelle sono state ritratte dai fotografi locali Lidia Bagnara, Daniele Casadio, Giampiero Corelli, Massimo Fiorentini, Vincenzo Pioggia e Fabrizio Zani, con indosso le creazioni della Rocca sul tema Donne nell’antica Classis.
Oltre a Cristina Rocca, erano presenti il direttore di RavennAntica Sergio Fioravanti e l’assessore alla Cultura del Comune di Ravenna Elsa Signorino, che hanno auspicato il ripetersi di questa bella ed originale iniziativa anche per il prossimo anno.
In particolare, alla creazione e diffusione nei social network delle bellissime immagini realizzate sul set, hanno contribuito @Igers_Ravenna, @life­_  after_stef (Stefania Pullini), @RavennAntica e @livingavenna (Antonella Barozzi).