Le litografie di Mirò alle Pescherie della Rocca di Lugo

Inaugurata la mostra che rende anche omaggio alla riapertura del teatro Rossini

Miro LugoHa inaugurato oggi, sabato 4 giugno, alle Pescherie della Rocca di Lugo la mostra “𝐉𝐨𝐚𝐧 𝐌𝐢𝐫𝐨́ 𝐥𝐢𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐨. 𝐎𝐩𝐞𝐫𝐞 𝐬𝐜𝐞𝐥𝐭𝐞”.

La mostra, organizzata dal Comune di Lugo, e curata da Giulia Garuffi e Giorgio Martini, vuole rendere omaggio alla recente riapertura del Teatro Rossini e al tempo stesso presentare una selezione di opere grafiche dell’artista spagnolo Joan Miró, in cui domina il rapporto tra varie arti, grafica, letteratura, poesia e teatro.

Artista prolifico, Miró ha saputo ben cogliere lo spirito e le parole degli scrittori, commediografi, poeti con cui è entrato in contatto. Per questo sono state prese in esame due serie di litografie dove traspare piuttosto chiaramente il messaggio scritto giustapposto alla traduzione grafica. In ordine cronologico (1948-50), così come presentate in mostra, compare per prima la serie grafica dedicata alla raccolta di poesie di Tristan Tzara ‘𝐏𝐚𝐫𝐥𝐞𝐫 𝐒𝐞𝐮𝐥’, composte durante il soggiorno del poeta rumeno nel manicomio di Saint-Alban, e a seguite la raccolta di litografie dedicate all’opera teatrale ’𝐔𝐛𝐮 𝐑𝐨𝐢’ di Alfred Jarry, capolavoro della fine dell’Ottocento tra provocazione, farsa, parodia e umorismo. e per questo considerato a tutti gli effetti precursore del movimento surrealista e del teatro dell’assurdo.

𝐋𝐚 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐫𝐞𝐬𝐭𝐞𝐫𝐚̀ 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐚 𝐝𝐚𝐥 𝟒 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝟑𝟏 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨, rispettando i seguenti orari di apertura: giovedì e venerdì dalle 17 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
Aperture Straordinarie: mercoledì 6, 13, 20, 27 luglio dalle 20.30 alle 23.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24