X
    Categoria: cultura

Aspettando le “Balle di Paglia”, due giorni di eventi a Tebano

Dalla cena con arpa alle campane tibetane all’alba. E la musica popolare dell’Orchestrona di Forlimpopoli. Poi dal 13 luglio l’arena a Cotignola

La raccolta delle balle di paglia per l’arena di Cotignola nel 2019 (foto Di Marco Zanella). Quest’anno il rito si terrà all’alba del 9 luglio.

Aspettando il ritorno in grande stile nella campagna di Cotignola (sabato 9 luglio all’alba si rinnova il rito della grande raccolta, mentre la 14esima edizione è in programma dal 13 al 19 luglio), “Nell’arena delle balle di paglia” presenta un’anteprima di due giorni tra le colline faentine di Tebano, nell’area dell’ex pesa (via Tebano 45).
Il ritrovo è alle 18.30 di lunedì 4 luglio con una camminata “guidata”, mentre alle 20 è in programma una cena con i racconti di Lorenzo Bonazzi e l’arpa di Marta Celli. Dalle 20.30 lo scrittore fiorentino Carlo Cuppini presenta “come una favola a teatro” il libro Il Mistero delle meraviglie scomparse (Ed. Marocs y Marcos) mentre la serata si concluderà alle 22 con il concerto del cantautore bolognese Tizio Bononcini, vincitore dell’edizione 2022 di Musica nelle aie.
Martedì 5 luglio si parte già alle 5 del mattino con “Il suono delle campane tibatane”, con camminata fino al podere Loghetto e successiva colazione. Dalle 18.30 è invece in programma una nuova passeggiata guidata, mentre alle 20.30 inizia una conversazione a più voci sul viaggio del Senio, con il cantautore Fabrizio Caveja. La due giorni si chiuderà alle 22 con il concerto di musica popolare dell’Orchestrona di Forlimpopoli.