A Spiagge Soul vibra la voce seducente di Noreda Graves

La cantante attesa il 24 luglio in piazza a Marina di Ravenna. Altri quattro concerti fra domenica e lunedi anche a Punta Marina e Porto Corsini

Noreda Graves 2022

La cantante soul Noreda Graves

Torna a Spiagge Soul la cantante Noreda Graves, una delle stelle della black music, in scena con la sua band domenica 24 luglio, alle 22, sul palco allestito in piazza Dora Markus, in occasione della Sagra della Cozza organizzata dalla Pro Loco.
Ma il festiva musicale itinerante sui lidi ravennati propone ben altri quattro appuntamenti fino a lunedi. Si comincia (tutti gli eventi iniziano alle ore 18) con i Crash del cantante Luca Brighi, che al bagno Kuta di Punta Marina presenta il nuovo album con Michele Bonivento, poi Stefano Barigazzi & Marco Betti che al BagnOsteria Tarifa di Porto Corsini portano il loro sound contaminato che va dal blues all’hip hop, mentre al Finisterre Beach di Marina di Ravenna c’è il Dj Paci Soul Set. Sempre a Marina, ma lunedì 25, alle 21.30, alla trattoria Le Corti, arriva il trio Baobab con il loro insolito mix di calypso e rhythm&blues.

Cantante e cantautrice americana del North Carolina, Noreda Graves è una delle voci soul più apprezzate d’America. Il suo sound è un mix di gospel, funk, blues e R&B. Tra le sue influenze ci sono James Brown, Aretha Franklin e le Clark Sisters. Noreda ha iniziato a cantare in chiesa all’età di tre anni, ha imparato l’arte del canto dai suoi genitori e dai tanti musicisti di talento con cui è stata in contatto. Nel 2004 ha partecipato ad un’audizione ad Harlem, New York, per diventare cantante dell’Harlem Gospel Choir. È stata subito accettata e meno di una settimana dopo ha iniziato il suo primo tour con Andre Rieu e l’Orchestra Johann Strauss. Nel 2008 Noreda si è unita all’Inspirational Choir of Harlem di Anthony Morgan come cantante, diventando un punto fermo per il coro. Successivamente si è esibita in Italia, Svizzera, Norvegia e Danimarca, poi nel 2017 si è trasferita stabilmente in Europa, ha fondato la sua band in Italia “Noreda and Her Band” completando il suo primo tour nel nostro Paese e successivamente anche in Germania. Nel 2019, Noreda si è esibita in Germania per il Günter Rohrbach Filmpreis e per il Deutscher Filmpreis a Berlino. Nel 2022 ha pubblicato Introducing Noreda, suo primo album contenente gli inediti “Slave” e “Too Bad”.

Crash

Crash

Il cantante Luca Brighi e il produttore-tastierista Michele Bonivento, ovvero Crash, presentano il loro nuovo omonimo album, in collaborazione con l’etichetta discografica Epops. Caratterizzato dalla potente e intensa voce di Brighi, dallo stile ritmico di Bonivento all’organo Hammond e tastiere e supportato dalla inarrestabile pulsazione di Andrea Taravelli al basso e Carmine Bloisi alla batteria, Crash si ispira alla classe degli intramontabili artisti dell’epoca Motown come al più verace R&B interpretati con un sound fresco e attuale. Giunti al loro quinto anno di attività hanno raggiunto una straordinaria intesa musicale e di esecuzione.

Stefano Barigazzi è un cantante e chitarrista emiliano, classe ’96. Il suo primo duo, i “Poor Boys”, si ispira alle sonorità del North Mississippi Blues, ma fin dai primi passi Stefano ricerca la strada che dal blues conduce alle radici del funk e dei ritmi dell’hip-hop e della blackmusic. Nel 2018 sbarca a New Orleans, poi nel 2020 inizia la sua carriera da solista, dando vita ad un nuovo trio con l’intenzione primaria di contaminare le sue radici blues con la musica africana, funk, soul e afrobeat. A inizio 2022 comincia a collaborare al nuovo materiale con il produttore e musicista Roberto Cammarata (già con La Rappresentante di Lista, Omosumo, Waines) e a buttare giù le basi dei suoi primi brani inediti: la scrittura profondamente intrisa di blues di Stefano si arricchisce di stimoli e influenze contemporanei.

BaobabBaobab sono tre uomini in barca senza una meta precisa, ruotano ostinatamente il timone in direzione di Bourbon Street ma, ammaliati dalle sirene, vengono scagliati su isole sconosciute del Mar dei Caraibi. Richiama tutto questo il sound del trio che ha scelto il baobab come simbolo: l’albero dai mille semi. Dalla “selection” proposta sbocciano infatti gemme di calypso e di mento, tenere foglioline di jazz e ramoscelli di rhythm’n’blues.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Le info e gli aggiornamenti sul programma sul sito del festival Spiagge Soul.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24