Ripartono i sabati del Moog, incontri tra cultura e “vivere sociale”

Esordio il 29 ottobre, nel locale di Ravenna, con gli animatori del Cisim di Lido Adriano. In programma venti incontri fino a primavera 2023

Moder Lanfranco Vicari Cisim

Lanfranco “Moder” Vicari

Riparte la rassegna di incontri “I sabati del Moog”, a cura di Ivano Mazzani, che accompagnerà il pubblico fino alla prossima primavera toccando, con una ventina di appuntamenti, i temi più disparati, con la cultura e le politiche culturali e sociali a fare da filo conduttore.
Tutti gli incontri sono alle 18 al Moog, locale di vicolo Padenna (da via Paolo Costa) in centro a Ravenna, a ingresso libero.

Si parte sabato 29 ottobre con un approfondimento dedicato al centro sociale e culturale Cisim di Lido Adriano, ossia “la cultura che incarna creatività e il vivere sociale”. A parlarne, i fratelli Vicari, Federica Francesca, vice presidente e direttrice organizzativa del centro, e Lanfranco “Moder”, direttore artistico del Cisim e noto rapper ravennate.
Cisim è un acronimo, sta per “Centro internazionale studi e insegnamenti mosaico”. La scelta è stata quella di mantenere il nome per un luogo che oggi ha modificato il suo utilizzo, trasformandosi da laboratorio di mosaico a spazio culturale. Ora è una “Casa del Popolo per Lido Adriano”. È un edificio pubblico, molto ampio, con grandi vetrate circondato da un giardino: pini, pioppi bianchi, tamerici, olivelle crescono sul terreno sabbioso. All’inizio è la casa del “Il Lato Oscuro della Costa”, collettivo di giovani rapper che vanta una notevole produzione artistica e  varii concerti dal vivo in tutta Italia.

Federica Francesca Vicari Cisim

Federica Francesca Vicari

Da anni il collettivo ha eletto Lido Adriano a proprio territorio d’appartenenza e ispirazione, per la sua universalità di periferia globale, mosaico di etnie che mantiene il concetto circoscritto di quartiere identitario. Dal 2010 il collettivo viene trasformato in associazione culturale, successivamente modificata in associazione di promozione sociale.
Lido Adriano in fondo è una polifonia di voci e destini e sta diventando un luogo in cui approfondire le ragioni e le urgenze del nostro tempo. E allora, come ha detto una ragazzina: «Per vivere a Lido Adriano bisogna farsi stranieri fra gli stranieri».

Di seguito il calendario degli incontri del Moog  programmati fino a fine anno.
Sabato 5 novembre focus sulla libreria Longo di Ravenna con l’editore e fondatore Alfio Longo, la libraia Angela Longo, e l’intellettuale ravennate Marcello Landi; sabato 12 novembre appuntamento con il fotografo Manuel Bravi; sabato 19 novembre si parla di danza d’autore e del festival Ammutinamenti con l’associazione Cantieri Danza; sabato 26 novembre appuntamento con l’editore Ivan Simonini che presenta, con l’autore Flavio Cassani, il libro Il Partito Comunista della provincia di Ravenna Fotostoria 1921-2021 (Il Girasole Edizioni 2021); sabato 3 dicembre al Moog ci saranno Edda Plazzi, psicoterapeuta-scrittrice; Loretta Merenda, ricercatrice e poetessa, e Loretta Corbara, attrice; sabato 10 dicembre si celebrano i 30 anni della compagnia teatrale Fanny & Alexander in un incontro con Chiara Lagani e Luigi De Angelis; sabato 17 dicembre l’attore Matteo Gatta legge Baldwin.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24